Quali sono le autostrade più costose in Italia? Quanto può costare ai tifosi muoversi per seguire la propria squadra del cuore? Cresce sempre di più il prezzo della benzina in Italia, ma non è l’unico costo a cui si deve far fronte: il prezzo delle Autostrade pesa sul portafoglio dei viaggiatori. Autostrade per l’Italia (Aspi) è una società per azioni italiana, nata originariamente come società di proprietà pubblica facente capo all’IRI, ma privatizzata nel 1999 e poi costituita nella forma attuale nel 2003.
Dopo essere stata per ventidue anni una società privata, controllata da una holding della famiglia Benetton, nel maggio 2021 è ritornata pubblica, passando ad essere una public company tramite l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Atlantia da parte consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti.
Autostrade più costose in Italia – Milano-Napoli tra le meno care
La sezione Motori della Gazzetta dello Sport ha stilato la lista delle autostrade italiane che si pagano di più per ogni chilometro percorso. I primi tre tratti autostradali più onerosi sono in Piemonte. Al primo posto c’è la A33 Asti-Cuneo, seguita dall’A32 Torino-Bardonecchia e dall’A5 Santhià-Aosta. Tra le altre autostrade più economiche ci sono la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, che sono le meno care dello stivale, dove per ogni chilometro si spendono solo 0,07 euro.
Per stabilire quali sono i percorsi a pedaggio più costosi per ogni chilometro percorso – ha spiegato La Gazzetta – è stato simulato un viaggio dal casello d’inizio al casello di fine con veicolo di classe A (con altezza inferiore o uguale a 1,3 metri misurata all’asse anteriore), quindi automobili (senza rimorchio), moto e scooter. Per quanto riguarda i trafori, invece, quello del Monte Bianco, lungo 11,6 km, costa 47,1 euro (4 euro per km) mentre quello del Frejus è lungo 12,8 km e costa 48,80 euro (3,8 euro per km).
Autostrade più costose in Italia – La top 10
- A33 Asti-Cuneo: 90 km, pedaggio di 20,40 euro (0,22 euro per km);
- A32 Torino-Bardonecchia: 72 km, pedaggio di 12,60 euro (0,17 euro per km);
- A5 Santhià-Aosta: 96 km, pedaggio di 14,60 euro (0,15 euro per km);
- A10 Savona-Ventimiglia: 113 km, pedaggio di 14,50 euro (0,13 euro per km);
- A15 Parma-La Spezia (autostrada della Cisa): 108 km, pedaggio di 13,90 euro (0,13 euro per km);
- A24 Roma-Teramo: 167 km, pedaggio di 17,50 euro (0,10 euro);
- A4 Torino-Trieste: 528 km (terza più lunga d’Italia), pedaggio di 47,30 euro (0,09 euro per km);
- A26 Genova-Gravellona Toce: 221 km, pedaggio di 17,60 euro (0,08 euro per km);
- A1 Milano-Napoli (l’autostrada del Sole): 776 km, pedaggio di 57,10 euro (0,07 euro per km);
- A14 Bologna-Taranto: 749 km, pedaggio di 55,10 euro (0,07 euro per km).
Image credit: Depositphotos
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.