Nuova operazione calcistica di 777 Partners, la holding company americana che nel settembre scorso ha rilevato il Genoa: con un investimento-record di 300 milioni di euro ha definito l’acquisto della quota di maggioranza del Vasco da Gama, storico club brasiliano che gioca attualmente nel campionato di Serie B carioca, che si aggiunge nella galassia di 777 Partners al Siviglia e ai rossoblu. L’obiettivo è rilanciare un club storico, fondato nel 1898, che nel suo ricco palmares vanta fra l’altro 24 campionati carioca e una Libertadores nel lontano 1998.
L’annuncio è arrivato tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale della società brasiliana: «Club de Regatas Vasco da Gama e 777 Partners annunciano di aver firmato un memorandum d’intesa per un investimento nel calcio Vasco da Gama. La proposta non vincolante della società di investimento statunitense è di pagare 700 milioni di R$ (circa 300 milioni di euro) in cambio di una partecipazione del 70% in Vasco da Gama Sociedade Anônima do Futebol (“Vasco SAF”) da incorporare. Includendo il debito di R $ 700 milioni che deve essere assunto da Vasco SAF, l’offerta valuta SAF a R $ 1,7 miliardi, rendendo questa la più grande transazione nella storia del calcio brasiliano».
«Siamo orgogliosi di annunciare il più grande accordo nella storia dei club brasiliani. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per trovare un partner a lungo termine con capacità finanziaria e operativa che condividesse la nostra ambizione di sostituire Vasco al suo posto come gigante del calcio in Brasile e Sud America. Sarà il punto zero di un nuovo futuro, vincente, sostenibile e senza debiti, tutto ciò che i nostri grandi fan bramano», afferma Jorge Salgado, presidente di Vasco da Gama.
«Siamo molto entusiasti e orgogliosi di avere l’opportunità di unirci allo straordinario team Vasco da Gama», ha dichiarato Josh Wander, fondatore e Managing Partner di 777 Partners. «Abbiamo un immenso rispetto per la ricca storia di successo di Vasco e il suo ruolo pionieristico nel sostenere l’inclusione sociale nello sport brasiliano. Non vediamo l’ora di investire in una città con una delle migliori concentrazioni di talenti al mondo, in un paese che vive e respira il calcio, proprio come noi».
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.