L’attuale proprietario del Chelsea, il russo Roman Abramovich, è stato identificato dal Ministero dell’Interno nel 2019 come legato allo stato russo e con «attività e pratiche di corruzione». Lo ha detto oggi un membro del Parlamento inglese, il laburista Chris Bryant, suggerendo che il Regno Unito dovrebbe sequestrare i beni del patron dei Blues e bloccare la sua attività di proprietario di un club calcistico.
Sollevando la questione dei visti di livello 1, come quello detenuto da Abramovich, che consentono a persone molto ricche di investire nel Regno Unito, Bryant ha citato direttamente una sezione di quello che ha detto essere un documento del Ministero degli Interni.
«Sono in possesso di un documento trapelato nel 2019, dal Ministero degli Interni, che dice in relazione al signor Abramovich: “Come parte della strategia russa di HMG [il governo del Regno Unito] volta a prendere di mira la finanza illecita e le attività collegate, Abramovich rimane una figura di interesse a causa dei suoi legami con lo stato russo e della sua associazione pubblica con attività e pratiche di corruzione”», ha detto Bryant.
«Sono passati quasi tre anni. Eppure, è stato fatto molto poco. Sicuramente il signor Abramovich non dovrebbe più essere in grado di possedere una società di calcio in questo paese. Sicuramente dovremmo cercare di sequestrare alcuni dei suoi beni, inclusa la sua casa da 150 milioni di sterline, e assicurarci che altre persone che hanno avuto visti di livello 1 come questo non siano coinvolte in attività illecite nel Regno Unito», ha proseguito ancora Bryant.
Abramovich, che ha fatto fortuna acquisendo asset petroliferi russi appena privatizzati dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ha acquistato il Chelsea nel 2003 e ha investito enormi somme di denaro nel club in questi anni. Nel 2018, l’imprenditore russo ha ritirato la sua domanda per un nuovo visto per investitori nel Regno Unito, a causa del peggioramento dei rapporti tra il Regno Unito e la Russia, utilizzando il passaporto israeliano per recarsi nel Paese.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.