Russia playoff Qatar 2022
(Foto: Stu Forster/Getty Images)

Uno spareggio per accedere ai Mondiali del 2022 in Qatar da giocare in Russia è «quasi impensabile» al momento. Lo ha affermato il presidente della Federcalcio svedese, Karl-Erik Nilsson, dopo l’invasione russa dell’Ucraina nella giornata di oggi.

La Svezia affronterà la Repubblica Ceca negli spareggi validi per l’accesso alla Coppa del Mondo il 24 marzo, con il vincitore che incontrerà la Nazionale che trionferà nel confronto tra Polonia e Russia. Le eventuali vittorie di Svezia e Russia porterebbero le due squadre a incontrarsi proprio in Russia il 29 marzo, con in palio un posto ai Mondiali qatarioti.

«La sensazione che abbiamo al risveglio questa mattina è che sia quasi impensabile che tra poche settimane giocheremo una partita di calcio in Russia. Come appare qui e ora, oggi, non c’è assolutamente alcun desiderio di giocare una partita di calcio in Russia», le parole di Karl-Erik Nilsson a Reuters.

«I pensieri vanno ai nostri amici in Ucraina per la situazione in cui si sono svegliati oggi: è terribile. Il calcio dovrebbe essere visto come qualcosa di meno importante nel mezzo di questo inferno. Dovremmo prenderci il nostro tempo e vedere quali azioni sono necessarie. Per il momento non vediamo l’ora che le armi vengano deposte e che la pace e la libertà nascano», ha aggiunto ancora il presidente della Federcalcio svedese.

Nilsson ha affermato che i desideri degli ucraini dovrebbero guidare la risposta del calcio: «È importante che le richieste provengano dall’Ucraina. Al momento hanno molto di più a cui pensare del calcio, ma un giorno arriverà un futuro e dobbiamo mostrare solidarietà ai nostri amici in giro per l’Europa», ha concluso.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteBonomi si tira fuori dalla corsa a presidente della Serie A
SuccessivoRussia-Ucraina, UEFA indice riunione straordinaria