Il primo ministro britannico Boris Johnson ha svelato un pacchetto di sanzioni “gravi” contro la Russia, che prendono di mira banche, membri della cerchia più stretta del presidente Vladimir Putin e altri ricchi attratti dallo stile di vita londinese. La decisione è stata presa a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha preso il via questa mattina.
Le nazioni occidentali stanno coordinando l’azione per imporre severe sanzioni contro lo Stato russo in risposta alla sua invasione nella vicina Ucraina, dove Mosca ha organizzato attacchi missilistici sulle città e riversato le sue truppe nel Paese. Intervenendo in Parlamento, Johnson ha detto che Putin sarebbe stato condannato dal mondo e dalla storia per la sua invasione.
«Questa orribile impresa barbara di Vladimir Putin deve finire con un fallimento», ha detto Johnson al Parlamento annunciando le sanzioni. Il governo ha affermato che imporrà il congelamento dei beni ad alcune delle principali banche russe, tra cui VTB (di proprietà statale, la sua seconda banca più grande), e impedirà alle principali società russe di raccogliere finanziamenti in Gran Bretagna.
Al bando nel Regno Unito anche Aeroflot, la principale compagnia aerea russa fondata il 9 febbraio del 1923 e attualmente sponsor del Manchester United. «In qualità di vettore ufficiale del Manchester United, Aeroflot fornirà consulenza strategica al club sull’organizzazione del viaggio per la squadra e i dirigenti», si legge sul sito dei Red Devils, dove Aeroflot è indicata come partner.
«Fornirà anche servizi charter, ove opportuno, sui suoi nuovissimi aerei Airbus e Boeing a lungo raggio caratterizzati da un’esperienza di business class all’avanguardia. Essendo stato per molti anni un orgoglioso sostenitore dello sport russo, la partnership con il Manchester United è il primo accordo di sponsorizzazione sportiva globale di Aeroflot. La partnership si basa su valori condivisi, tra cui il lavoro di squadra, l’attenzione alla qualità, l’orgoglio per il nostro patrimonio e un atteggiamento innovativo e lungimirante», recita il profilo sul sito dello United.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.