Infantino stipendio FIFA – Si chiude un 2021 complicato per la FIFA, che attende con impazienza di tornare protagonista nel 2022 con i tanto discussi Mondiali in Qatar. Anche per l’anno che si è appena concluso, il presidente Gianni Infantino ha mantenuto lo stesso stipendio del 2020, che si divide tra una quota fissa e una parte di bonus.
La Federcalcio internazionale ha infatti reso noti i compensi versati ai massimi dirigenti, nel documento relativo ai conti dell’anno 2021. Nel dettaglio, Infantino ha incassato complessivamente 2,980 milioni di franchi svizzeri (pari a circa 2,88 milioni di euro e a 3,2 milioni di dollari al cambio attuale), comprensivi di un bonus di poco più di un milione di franchi svizzeri. Si tratta – a livello di franchi svizzeri – della stessa identica cifra dell’anno precedente.
Infantino stipendio FIFA – L’elenco dei compensi
Da quando è presidente della FIFA, Infantino ha ricevuto come compensi oltre 15 milioni di dollari complessivi:
- 3,2 milioni di dollari nel 2021 (considerando il cambio attuale);
- 3 milioni di dollari nel 2020;
- 3,25 milioni di dollari nel 2019;
- 3,32 milioni di dollari nel 2018;
- 1,55 milioni di dollari nel 2017;
- 1,51 milioni di dollari nel 2016;
TOTALE: 15,8 milioni di dollari.
Infantino stipendio FIFA – I salari dei dirigenti
Nel report relativo al 2021, la FIFA ha riportato il valore degli stipendi di tutti i dirigenti dei piani alti:
- 1,95 milioni di franchi svizzeri per Gianni Infantino (2,1 milioni di dollari), a cui si aggiungono il sopra-citato bonus da un milione di franchi (1,1 milioni di dollari), per un totale di 2,98 milioni di franchi (3,2 milioni di dollari);
- 1,3 milioni di franchi svizzeri (1,4 milioni di dollari) per la segretaria generale Fatma Samoura, che ha ricevuto anche un bonus di 300mila franchi svizzeri (circa 320mila dollari), per un totale di 1,6 milioni di franchi (1,72 milioni di dollari);
- 000 dollari più alcune spese per i sei presidenti delle federazioni continentali, che sono anche vicepresidenti del Consiglio FIFA.
Infantino stipendio FIFA – Il ruolo di Ceferin
«Secondo le regole e i principi in vigore per il 2021, i vicepresidenti del Consiglio FIFA che sono anche presidenti di confederazione ricevono ciascuno un compenso netto annuo di 300.000 dollari», si legge nel report FIFA. La somma viene quindi pagata anche ad Aleksander Ceferin, che – come noto – è presidente della UEFA, organo di governo del calcio europeo.
Negli ultimi tempi non sono state nascoste le frizioni tra Ceferin e lo stesso Infantino, in particolare per quanto riguarda il tema dei Mondiali ogni due anni. Mentre il dirigente svizzero spinge per eliminare la cadenza quadriennale del torneo, lo sloveno ha sottolineato a più riprese e con toni forti l’impossibilità di cedere a una richiesta di questo tipo.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.