Exor potenza di fuoco
John Elkann (copyright: Giorgio Perottino / Insidefoto)

Exor va alle battute finali per l’ingresso in minoranza in Lifenet Healthcare, società focalizzata sulla salute e sulle attività ambulatoriali e ospedaliere. Secondo le ultime indiscrezioni, la holding della famiglia Agnelli-Elkann – che controlla anche la Juventus – sarebbe infatti in trattative in esclusiva in modo da finalizzare l’operazione.

Sul tavolo un’ampia minoranza di Lifenet Healthcare, in un’operazione curata da Mediobanca, da realizzarsi tramite aumento di capitale riservato da circa 50 milioni di euro. La società è stata fondata nel 2018, è di proprietà dell’imprenditore Nicola Bedin, presidente anche di Snam, che resterà in maggioranza aprendo il capitale a un partner di lungo periodo. Il progetto per la crescita dell’azienda è infatti focalizzato sul lungo termine: Lifenet Healthcare, che ha registrato nel 2021 ricavi per oltre 100 milioni di euro e un Ebitda di 10-15 milioni, punta a crescere nei prossimi anni tramite shopping, in un settore che in Italia è ad oggi molto frammentato.

La società – sottolinea l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore – ha all’attivo sette strutture sanitarie in Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, e lo scorso settembre ha rilevato l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale. L’obiettivo del piano è aumentare la qualità dei servizi offerti per i pazienti e realizzare, al contempo, investimenti in tecnologie e infrastrutturali in collaborazione stretta con il management team dell’azienda.

Dal punto di vista di Exor, la holding punta su una società giovane come Lifenet Healthcare ma con importanti tassi di sviluppo, con l’obiettivo di far diventare la società un gruppo di grandi dimensioni all’interno del settore. Dall’altro lato, Exor investe su uno dei settori che già nei mesi scorsi erano stati indicati come centrali all’interno della strategia della holding: cioè quello dell’healthcare.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteDraghi dichiara lo stato di emergenza umanitaria
SuccessivoTavares: «No all’Italia nell’azionariato di Stellantis»