Gli Usa vieteranno l’import di petrolio e gas russi: lo ha confermato Joe Biden parlando dalla Casa Bianca, dopo le indiscrezioni dei media. “Vi annuncio che oggi gli Stati Uniti colpiranno l’arteria principale dell’economia russa. Stiamo vietando tutte le importazioni di petrolio, gas ed energia”, ha aggiunto. Questa misura darà un duro colpo alla macchina da guerra di Putin, non contribuiremo a finanziare la guerra di Putin”.
Biden ha detto di capire che molti alleati non sono in grado di allinearsi su questa misura e per questo gli Usa hanno fatto la loro mossa unilateralmente. “Possiamo prendere questa decisione, mentre altri no”, ha spiegato. “Ma stiamo lavorando a stretto contatto con l’Europa ei nostri partner per mettere in atto una strategia a lungo termine per ridurre la loro dipendenza dall’energia russa”
Nel 2021, circa l’8% delle importazioni statunitensi di petrolio e prodotti raffinati è arrivato dalla Russia, ovvero circa 672.000 barili al giorno, secondo i dati del Wall Street Journal. Isolando il dato del greggio, si tratta di circa 200.000 barili al giorno, circa il 3% delle importaziponi statunitensi.
“Ci saranno dei costi qui negli Stati Uniti ma difendere la libertà ha un costo, e costerà anche qui negli Stati Uniti. I Repubblicani e i Democratici lo capiscono, e concordano sul fatto che dobbiamo andare avanti. Putin non vincerà, potrà conquistare città ma non un intero Paese”.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.