La copertura televisiva della Premier League in Cina ripartirà nella serata di domani dopo il boicottaggio dello scorso fine settimana. Il massimo campionato di calcio inglese non proseguirà infatti con le iniziative centralizzate a sostegno dell’Ucraina, una scelta – quella di manifestare contro l’invasione russa – che aveva portato i titolari dei diritti tv in Cina a “spegnere” il campionato.
IQiyi – questo il nome della piattaforma streaming che detiene i diritti – aveva deciso di non trasmettere le partite della scorsa settimana per protestare contro la decisione della Premier League di esporre la bandiera ucraina sui grandi schermi in tutti gli stadi, oltre a inserirla come sfondo del logo nella copertura televisiva, un gesto che il governo cinese ha definito «politico».
Tuttavia, stando a quanto riportato dal Daily Mail, lo “Show of Solidarity for Ukraine” della Premier League non proseguirà nelle quattro partite di questo giovedì. La massima serie calcistica inglese sta già sostenendo numerose iniziative di beneficenza e antidiscriminazione durante tutta la stagione, e le partite di questo fine settimana – il primo di due turni consecutivi – saranno utilizzate per promuovere la campagna “No Room for Racism”.
I club della Premier League hanno promesso 1 milione di sterline in aiuti umanitari al popolo ucraino all’inizio di questa settimana e potrebbero utilizzare turni di campionato futuri per mostrare sostegno al Paese, il che potrebbe portare a un’ulteriore reazione da parte della Cina e potenzialmente mettere a repentaglio un accordo televisivo dal valore di 120 milioni di sterline nei prossimi quattro anni.
I club saranno comunque liberi di continuare a mostrare il proprio sostegno all’Ucraina, come hanno fatto i giocatori dell’Everton e del Manchester City prima della sfida che li ha visti opposti a Goodison Park, ma non ci sarà un approccio coordinato che preveda un minuto di applausi e l’uso di fasce da capitano dedicate.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.