Nuovo Franchi dettagli

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere dello Sport per parlare del progetto per il nuovo stadio Artemio Franchi di Firenze. Progetto che Nardella ha definito quello «di più grande impatto urbanistico di Firenze realizzato da 50 anni a questa parte».

Secondo il sindaco tutti devono fare la loro parte, e con la Fiorentina «stiamo lavorando insieme. Abbiamo firmato con il direttore Barone la proroga biennale della convenzione per il Franchi e abbiamo inserito in questo accordo la costituzione di un gruppo di lavoro sul monitoraggio dei lavori sul nuovo stadio. Da quando mi sono preso l’onere di trovare tutte le risorse per il nuovo stadio i rapporti sono più chiari e delineati».

Sulla crescita dei ricavi attesa dal club di Commisso, Nardella ha detto: «Lo stadio per come è concepito ha una redditività almeno tre volte superiore a quello attuale. Pensiamo agli sky box, all’uso degli spazi commerciali interni, alla maggiore comodità dei posti. Abbiamo inserito nel progetto lo stesso numero di posti richiesto dalla società (40mila, ndr). Siamo ai livelli dello Juventus Stadium, ma sarà più bello. Posso dirlo? Molto più bello e più comodo. E cominciamo da qui».

Poi, parlando della situazione stadi in altre città, il sindaco ha aggiunto: «Non abbiamo la pretesa di insegnare niente a nessuno. Ma se ci chiamano le altre città siamo felicissimi di condividere questa esperienza e aiutare». Il nuovo impianto potrà essere utile anche per la candidatura dell’Italia agli Europei del 2032: «Assolutamente sì. Noi, con questo stadio, vogliamo essere il più bel biglietto da visita per la candidatura per Italia 2032».

In chiusura, una riflessione su utilizzi diversi del Franchi rispetto al calcio: «Questo stadio è pensato per un uso quotidiano tra nuovo museo della Fiorentina e della Nazionale che potrebbe sorgere nei volumi esterni. Ne ho parlato con Gravina. Anche per distinguere e valorizzare i due musei. E le sensibilità dei tifosi. Sarà uno stadio pensato per un uso continuo, inserito in un quartiere che è quello dello sport e della cultura».

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteKiev dopo il vertice con Lavrov: «Nessun progresso sul cessate il fuoco»
SuccessivoGuerra e affari, Beretta armi raddoppia i ricavi e acquista in Svizzera