Il fondo californiano Oaktree Capital sta preparando un’offerta per l’acquisto del Chelsea, mentre la corsa ad uno dei club calcistici più importanti d’Europa si accende. Come noto, la società si prepara a cambiare proprietà dopo la decisione di Roman Abramovich di vendere e a seguito delle sanzioni imposte al magnate russo da parte del governo del Regno Unito.
Oaktree gestisce asset per 166 miliardi di dollari ed è già noto nel mondo del calcio italiano per aver garantito 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, la controllata di Suning tramite cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club nerazzurro con il 68,55% delle azioni. Il fondo ha in programma di presentare un’offerta in solitaria, anche se potrebbe ancora entrare a far parte di un consorzio più ampio.
Oaktree – spiega il Financial Times, che ha dato la notizia dell’interessamento – si unisce a un gruppo di miliardari americani e magnati dello sport che stanno valutando la possibilità di acquistare il Chelsea in un processo guidato dalla banca di investimento Raine Group. Le offerte devono essere presentate entro venerdì.
Nel mondo del calcio, il gruppo è stato anche tra gli investitori in corsa per collaborare con la Ligue 1 francese, la massima lega calcistica del Paese, e possiede un club della Ligue 2 francese: il Caen. Nonostante la decisione di Abramovich di mettere in vendita il Chelsea, il governo inglese ha affermato che l’oligarca non può beneficiare dei proventi. Abramovich aveva comunque già programmato di rinunciare agli 1,5 miliardi di sterline di crediti nei confronti del club e si è impegnato a donare il ricavato della vendita alle vittime della guerra in Ucraina.
L’invasione dell’Ucraina da parte di Putin ha portato a un rinnovato controllo degli oligarchi, i cui beni spaziano dalle proprietà di aerei, yacht e società sportive. La guerra ha anche costretto il mondo dello sport a confrontarsi sull’origine delle fortune che l’élite russa ha riversato nel settore, dalla Formula 1 al calcio.
Image credit: Depositphotos
[…] Non solo Inter, il fondo Oaktree punta il Chelsea è stato realizzato da Calcio e Finanza – Calcio e finanza: notizie e analisi sul business […]