Liga spagnola Brasile
(Foto: Buda Mendes/Getty Images)

Il presidente della Liga spagnola Javier Tebas ha presentato nella giornata di martedì il modello di business del massimo campionato spagnolo ai club brasiliani, alla ricerca di innovazione per il loro campionato. Tebas e alcuni dei partner commerciali della Liga sono volati in Brasile per parlare con i rappresentanti dei migliori club brasiliani, portando una proposta per aiutare a invogliare nuovi investitori e dare impulso al campionato carioca.

I club della prima e della seconda divisione in Brasile – come spiega AP News – hanno esaminato anche altre proposte. Il loro obiettivo è quello di modernizzare il campionato e adottare un modello simile a quello utilizzato dai migliori campionati europei.  «Il nostro obiettivo è aiutare a sviluppare il calcio e la sua industria», ha detto Tebas. «Vogliamo offrire tutte le conoscenze che abbiamo acquisito negli anni per proporre un modello di business che sia finanziariamente e amministrativamente il più adeguato per la crescita del calcio in Brasile».

«Le migliori proposte del campionato spagnolo e il suo modello per lo sviluppo del business e la stabilità finanziaria sono stati presentati ai club brasiliani», ha aggiunto Tebas. Quest’ultimo ha rinnovato il campionato spagnolo dopo aver assunto la presidenza nel 2013, rivitalizzando le finanze dei club e contribuendo a ridurre il debito delle società attraverso le rigide regole del tetto salariale.

Tebas ha anche negoziato con successo nuovi accordi televisivi e ha ridistribuito tali entrate in modo più uniforme tra i club, che avevano negoziato i diritti individualmente prima del suo arrivo. Tra gli accordi più importanti, sicuramente c’è quello con CVC, fondo di investimento di private equity che inietterà risorse per 1.994 milioni di euro per il massimo campionato spagnolo e i suoi club.

Un accordo che, tuttavia, ha portato allo scontro con due dei top club della competizione (Barcellona e Real Madrid) che hanno deciso di non aderire al progetto.

ABBONATI A DAZN ENTRO IL 21 MARZO AL PREZZO SPECIALE DI 14,99€ AL MESE ANZICHÉ 29,99€ AL MESE PER I PRIMI 3 MESI

PrecedenteFIGC, Ghirelli vicepresidente: salta l’ipotesi Marotta
SuccessivoIl Governo inglese: «Test più rigidi per i proprietari in Premier»