Sala due stadi Milano
Giuseppe Sala, sindaco di Milano (Foto: Stefano Colarieti / Insidefoto)

«Noi senza almeno un paio di centinaia di milioni da parte del governo non riusciamo a chiudere» il bilancio del Comune. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando delle difficoltà del bilancio del Comune a margine della presentazione della 60esima edizione del Salone del Mobile.

«Siamo appesi a una decisone del governo, ho incontrato due volte il ministro Franco, ne ho parlato con il presidente del Consiglio proprio sabato pomeriggio e la questione la conoscono», ha aggiunto ancora il primo cittadino milanese.

«Non è solo per Milano ma per noi è più grave. Il bilancio del comune di Milano attualmente non si riesce a chiudere e parlo di quello preventivo. Abbiamo tempo fino al 31 maggio e io continuo a parlarne con il governo e con il presidente del Consiglio per manifestare le nostre difficoltà. Nella pubblica amministrazione i costi sono quasi tutti fissi e in questo momento non si possono tagliare i servizi, sarebbe grave. I ricavi però non sono fissi perché in questo momento noi paghiamo le difficoltà perché non abbiamo i dividendi, in particolare da Sea, e perché nel trasporto pubblico c’è meno bigliettazione», ha aggiunto Sala.

Il sindaco ha poi ricordato che l’intervento del governo ha permesso al Comune di chiudere in tranquillità il bilancio 2020 e 2021. «Abbiamo avuto circa 450 milioni di cosiddetti ristori nel 2020, più di 450 milioni nel 2021 e ad oggi zero, questo non è possibile. In questo momento teniamo duro e io non taglio una riga di costi ma se il governo non dovesse intervenire sarebbe un grande problema. Ad oggi il governo non parla ancora di interventi ma è chiaro che non può essere così», ha concluso.

ABBONATI A DAZN ENTRO IL 21 MARZO AL PREZZO SPECIALE DI 14,99€ AL MESE ANZICHÉ 29,99€ AL MESE PER I PRIMI 3 MESI

PrecedenteLavorare al Milan: il club cerca un Business Planning Manager
SuccessivoFIGC, Ghirelli vicepresidente: salta l’ipotesi Marotta