Atalanta ricavi quarti Europa League
(Foto: INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

Atalanta ricavi quarti Europa League – Grazie a una solida prestazione difensiva, seppur rischiando qualcosa in alcune occasioni, l’Atalanta batte il Bayer Leverkusen anche alla BayArena e conquista il pass per i quarti di finale della UEFA Europa League. La formazione di Gasperini si impone per 0-1 nel finale grazie alla rete di Jeremie Boga e supera il turno nella competizione.

Un traguardo importante, considerando che un’eventuale conquista dell’Europa League consentirebbe ai nerazzurri di guadagnare l’accesso alla prossima edizione della UEFA Champions League, qualora l’obiettivo dovesse sfuggire dal campionato. Al momento, la Dea è distante 8 punti dal quarto posto, seppur con un match da recuperare.

Ma Champions a parte, quanto vale il passaggio del turno nella manifestazione per la Dea? L’Atalanta è arrivata in Europa League passando dalla fase a gironi della UEFA Champions League, e ha dunque già incassato una cifra considerevole in termini di premi UEFA, a cominciare dai 15,64 milioni di euro come bonus per la partecipazione all’edizione 2021/22.

Cifra alla quale bisogna sommare i 4,5 milioni di euro incassati per il ranking storico/decennale e i 5,8 milioni di euro guadagnati sulla base dei risultati ottenuti nella fase a gironi di Champions (comprese le quote redistribuite per i pareggi).

C’è poi la questione del market pool, la cui cifra viene distribuita in parte in base alla posizione ottenuta nella Serie A 2020/21 e in parte in base numero di partite disputato nella competizione. Per questo dato Calcio e Finanza ha stimato una quota complessiva pari a 8,3 milioni di euro (4 milioni per il piazzamento dello scorso anno e 4,3 milioni per il numero di gare giocate).

Atalanta ricavi quarti Europa League – Quanto vale il passaggio del turno

Il passaggio agli ottavi di finale di Europa League aveva già portato in dote in termini di premi UEFA altri 1,2 milioni di euro all’Atalanta, ai quali si aggiungono ulteriori 1,8 milioni di euro per un totale di premi UEFA che – ad ora – ha toccato quota 37,24 milioni di euro. A seguire, poi, i passaggi del turno successivi varrebbero:

  • qualificazione alle semifinali: 2,8 milioni di euro;
  • qualificazione alla finale: 4,6 milioni;
  • la vincente della finale di UEFA Europa League riceverà 4 milioni di euro supplementari

ABBONATI A DAZN ENTRO IL 21 MARZO AL PREZZO SPECIALE DI 14,99€ AL MESE ANZICHÉ 29,99€ AL MESE PER I PRIMI 3 MESI

PrecedenteJuventus, idea Sartori per affiancare Cherubini
SuccessivoMoto elettriche: diventa sostenibile!