Dybala costo Juventus
(Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Paulo Dybala non rinnoverà il suo contratto con la Juventus. Al termine del summit odierno tra l’entourage del calciatore e il club bianconero, Sky Sport ha svelato che le strade del calciatore e del club bianconero si separeranno il 30 giugno del 2022. Una storia – quella tra Dybala e la Juventus – che giungerà a conclusione dopo sette stagioni impreziosite da 283 presenze e 113 gol.

Numerosi anche i trofei che l’argentino ha messo in bacheca con la maglia della Juve: cinque Scudetti consecutivi tra il 2015 e il 2020, tre Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia. Per Dybala anche una finale di UEFA Champions League, a Cardiff contro il Real Madrid, in un’edizione della competizione in cui l’argentino siglò quattro reti in 11 presenze.

Dybala costo Juventus – Quanto “pesa” sui conti 2021/22

Dybala è stato, e rimane tuttora, uno dei calciatori più rappresentativi della Juventus. Come tale anche il suo stipendio è tra i più alti della rosa bianconera. Quanto è costato in questa stagione Dybala alla Juventus? E come si alleggerirà il monte ingaggi del club bianconero con il suo addio a partire dal 2022/23?

Partendo dal costo per la stagione 2021/22, Dybala – secondo indiscrezioni di stampa diffuse – percepisce uno stipendio da 7,3 milioni di euro netti. La cifra si traduce al lordo in 13,5 milioni di euro. A questo costo bisogna sommare la quota ammortamento, che per la stagione 2021/22 è pari a poco più di 5,5 milioni di euro, per un peso totale a bilancio di 19,05 milioni di euro.

Con il contratto in scadenza a giugno, il costo iniziale del cartellino – pari a 41,44 milioni di euro – sarebbe stato totalmente ammortizzato. Dunque, in caso di eventuale rinnovo, per la stagione 2022/23 la Juventus avrebbe dovuto sostenere solamente il costo legato all’ingaggio lordo del calciatore. Senza considerare i bonus, e dando per buona la proposta di 6 milioni netti come base, si tratterebbe di 11,1 milioni di euro.

Questa la cifra che la Juventus non dovrà dunque mettere a bilancio la prossima stagione e che potrà essere destinata ad altre operazioni. Il costo della rosa, al contrario, senza Dybala scenderà di 19 milioni di euro rispetto a quello del 2021/22, sempre considerando che la somma complessiva andrà poi ricalibrata sulla base dei trasferimenti in entrata e in uscita che la Juventus porterà a termine durante il mercato estivo.

ABBONATI A DAZN ENTRO IL 21 MARZO AL PREZZO SPECIALE DI 14,99€ AL MESE ANZICHÉ 29,99€ AL MESE PER I PRIMI 3 MESI

PrecedenteGiancarlo Abete eletto nuovo presidente dei Dilettanti
SuccessivoMilan: Pioli, Tomori e Diaz in visita a Expo 2020 a Dubai