L’allenatore dell’Olanda Louis van Gaal ritiene inconcepibile la scelta di giocare la prossima Coppa del Mondo in Qatar. La ventiduesima edizione dei Mondiali verranno giocati dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, diventando una delle edizioni più controverse nella storia della FIFA.
«È ridicolo che i Mondiali si svolgano in Qatar. La FIFA dice che vuole sviluppare il calcio in quel Paese», ha affermato Van Gaal, – come riportato da AP News – aggiungendo che, «Bene, ma sono solo ca***te, lo fa solo per i soldi e per i suoi interessi commerciali. Questa è l’unica cosa che conta per la FIFA».
Il voto della Coppa del Mondo è stato perseguitato da accuse di corruzione, non verificate dalla FIFA. Inoltre, il Qatar è stato obbligato a migliorare le condizioni di lavoro, in seguito ad alcune gravi violazioni di diritti lavorativi nella costruzione degli stadi per ospitare la prossima edizione dei Mondiali.
Come noto, la sede del prossimo Mondiale è stata molto criticata per le questioni legate ai diritti umani e delle donne in particolare.