Il primo ministro inglese Boris Johnson ha affermato che l’Ucraina dovrebbe ospitare EURO 2028, nonostante in precedenza avesse sostenuto l’offerta congiunta presentata da Regno Unito e Irlanda per l’organizzazione della manifestazione.
Dopo essere atterrato a Bruxelles giovedì mattina per una giornata di vertici chiave con i leader globali sull’Ucraina, al primo ministro è stato chiesto della proposta presentata a sorpresa dalla Russia per ospitare EURO 2028. Johnson ha detto a Sky News che l’idea che la Russia ospiti un evento sportivo è «oltre la satira» e che «la cosa migliore sarebbe che l’intero esercito russo si ritirasse immediatamente dall’Ucraina e lasciasse a loro l’organizzazione del torneo».
Le federazioni calcistiche del Regno Unito e dell’Irlanda hanno presentato in questi giorni alla UEFA una “manifestazione di interesse” congiunta per ospitare la competizione. L’offerta ha il «pieno sostegno del governo», ha scritto Johnson in un tweet, aggiungendo: «I nostri stadi di livello mondiale e i nostri fan appassionati sono pronti per ospitare uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Portiamo il calcio a casa».
I suoi commenti di mercoledì sono sembrati contraddittori rispetto al tweet di sostegno al torneo in UK. Il portavoce del primo ministro ha detto che Johnson «stava facendo la morale sul fatto che a un aggressore come la Russia non dovrebbe essere dato spazio sulla scena internazionale, a maggior ragione il prestigio di ospitare una competizione sportiva di fama mondiale».
«Chiaramente rimaniamo completamente impegnati nell’offerta del Regno Unito e dell’Irlanda per EURO 2028, che mantiene il pieno sostegno del governo», ha aggiunto. La Federcalcio inglese, da parte sua, non ha voluto commentare le osservazioni di Johnson.