(Photo by Michael Regan/Getty Images)

La Premier League ha deciso di dare il via libera alla regola delle cinque sostituzioni e di restare al passo con l’evoluzione del regolamento. I club inglesi sono pronti introdurre i cinque cambi per ogni squadra dalla prossima stagione, seguendo il modello presente ormai in quasi tutti i campionati.

La questione, sottolinea il quotidiano The Times, dovrebbe essere nuovamente votata dai club della massima serie in una riunione a Londra, dopo diversi tentativi andati a vuoto, in seguito al rifiuto di alcune società. Sebbene i club principali fossero favorevoli, c’è stata una forte opposizione da parte delle squadre più piccole, le quali credevano che le cinque sostituzioni avrebbero dato un vantaggio alle squadre che hanno una maggiore forza in termini di profondità della rosa.

La Premier League è l’unico campionato importante in Europa a limitare il numero delle sostituzioni a tre. Il fattore decisivo è stato l’intervento dell’International Football Association Board (IFAB), l’organo legislativo del gioco del calcio, che ha deciso di rendere la regola dei cinque cambi come norma permanente.

Parlando a Doha prima del Congresso FIFA, Maheta Molango, ad della Professional Footballers Association, ha dichiarato: «La nostra posizione è abbastanza chiara. È una situazione che non avrebbe mai dovuto essere un dibattito in primo luogo perché è una questione di benessere dei giocatori. Nel mercato globale se tutti gli altri campionati hanno cinque cambi e noi ne abbiamo tre, ciò significa che saremo in una posizione di difficoltà nelle settimane dei big match. Vogliamo iniziare a pensare più collettivamente».

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteReal Madrid, Carlo Ancelotti positivo al Covid-19
SuccessivoQatar 2022, la guida per il sorteggio dei gironi