I livelli produttivi di Stellantis dipendono «da 2 fattori: la quota di mercato di Stellantis in Europa moltiplicata per l’andamento del mercato e la quota è legata alla nostra competitività». Lo ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis, in una conferenza stampa a Mirafiori dopo aver incontrato i sindacati italiani.
Stellantis ha «la capacità di attestarsi al 20-25% come quota di mercato in Europa, spesso siamo intorno al 22%. Il mio grado di fiducia i verso nostri team affinchè garantiscano di restare al peggio in questo intervallo è elevata», ha continuato Tavares, aggiungendo che «la dimensione del mercato europeo dipende da quante barriere riusciremo a rimuovere nell’uso dell’automobile, quanti incentivi saranno dati per i veicoli elettrici e da come incoraggeremo l’uso dei veicoli elettrici».
«Io mi posso impegnare a dire che la quota di Stellantis resterà tra il 20 e il 25% ma questo dipende dalle dimensione del mercato, che dipende da quanto i governi agiscono sull’uso dell’automobile», ha continuato Tavares, indicando che in questa fase di transizione servono «incentivi per la classe media» e questo è «un problema che va risolto tutti insieme a livello europeo».