Covid regole trasporti
(Image credit: Depositphotos)

Covid regole trasporti – Il 31 marzo 2022 è una data segnata in rosso sul calendario: ieri, infatti, è stato l’ultimo giorno dello stato di emergenza in Italia, introdotto ormai più di due anni fa a causa dell’emergenza Coronavirus. Con esso finiscono anche alcune delle restrizioni che sono state introdotte per fermare la pandemia e il dilagare dei contagi.

A partire già da oggi, venerdì 1° aprile 2022, è diminuito infatti il numero delle situazioni in cui si rende necessario essere in possesso del Super Green Pass, quello che viene concesso solo con certificato di guarigione e vaccino. E tra queste ci sono anche i trasporti.

Covid regole trasporti – Cosa cambia dal 1° aprile

Fino ad ora per spostarsi su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale era necessario essere in possesso del Super Green Pass, cosa che non è più necessaria più dal 1° aprile. A partire da questo mese resterà comunque indispensabile indossare la mascherina FFP2.

Chi invece viaggia su aerei, navi, traghetti, treni e bus a lunga percorrenza dovrà ancora essere in possesso del Green Pass base (vale anche il tampone con esito negativo a cui ci si è sottoposti nelle 48 ore precedenti) più la mascherina FFP2.

Covid regole trasporti – Le novità dal 1° maggio

A partire dal 1° maggio 2022, invece, il Green Pass, base e rafforzato, non sarà più necessario in alcun luogo. Tuttavia, bisognerà comunque continuare a utilizzare la mascherina – non necessariamente FFP2, andrà bene anche quella chirurgica – sui mezzi di trasporto e sulle banchine.

L’unica eccezione sul Green Pass, invece, è data dalle visite in ospedale e in RSA, dove sarà richiesta la certificazione verde (non vale il tampone negativo) fino al 31 dicembre 2022. Nel momento in cui non ci sarà più l’obbligo di indossare mascherine al chiuso non sarà nemmeno più obbligatorio farlo nemmeno in auto in caso di presenza di persone non conviventi (non sarà più richiesto nemmeno il rispetto della distanza di un metro).

Image creditDepositphotos

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteChi è Reshmin Chowdhury, conduttrice del sorteggio dei Mondiali 2022
SuccessivoSala: «Nuovo stadio a Milano? Faremo sì che ci sia»