Serie A ricavi sponsor tecnici – Per la stagione 2021/22 sono stati stimati per i club di Serie A ricavi da sponsor – tra partner tecnici e commerciali – per circa 335 milioni di euro. Una cifra in crescita rispetto alla stagione precedente, legata principalmente all’ingresso sul mercato di nuovi attori sul fronte commerciale, come ad esempio le società operanti nel settore delle criptovalute.
Alla cifra hanno contribuito tuttavia anche gli sponsor tecnici, che per le società del massimo campionato italiano producono le divise da gioco e tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’attività. Ma quanto investono i partner tecnici – da Adidas a Puma, passando per Nike – per vestire i campioni della Serie A?
Grazie alle indiscrezioni di stampa e alle voci ufficiali presenti nei bilanci delle società, è possibile stilare una classifica dei club che incassano di più dalla sponsorizzazione tecnica. La top 10 in Serie A va dalla Juventus, che stacca tutti con un accordo da 51 milioni a stagione con Adidas, fino al Bologna, che grazie a Macron porta a casa 1,5 milioni all’anno.
Serie A ricavi sponsor tecnici – La top 10 del massimo campionato
Di seguito le prime dieci società di Serie A in ordine di ricavi dallo sponsor tecnico nella stagione 2021/22. Ove disponibili, per alcuni club sono stati utilizzati i dati ufficiali della passata stagione:
- Juventus – 51 milioni di euro (Adidas)
- Inter – 13,4 milioni di euro (Nike: 12,5 milioni base più 0,9 milioni di bonus dal bilancio 2020/21)
- Milan – 13,1 milioni di euro (Puma: dal bilancio 2020/21)
- Lazio – 4 milioni di euro (Macron)
- Roma – 3,5 milioni di euro (New Balance)
- Atalanta – 2,7 milioni di euro (Joma)
- Fiorentina – 2,5 milioni di euro (Kappa)
- Sampdoria – 2 milioni di euro (Macron)
- Torino – 2 milioni di euro (Joma)
- Bologna – 1,5 milioni di euro (Macron)