dove vedere napoli espanyol
Victor Osimhen (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Con il deferimento ufficializzato ieri, gli undici club coinvolti nella prima tranche del caso plusvalenze andranno “a processo” davanti al Tribunale della Figc. Le società coinvolte tra quelle in Serie A, tuttavia, sembrano poter tirare un sospiro di sollievo: parliamo di Juventus, Napoli, Genoa, Sampdoria ed Empoli.

L’accusa della Procura federale riguarda la violazione dell’articolo 31 comma 1 del Codice di giustizia sportiva, che riguarda «la mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione materiale o ideologica, anche parziale, dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva, dalla Covisoc e dagli altri organi di controllo della Federazione».

Il comma 1 dell’articolo 31 recita: “Costituisce illecito amministrativo la mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione materiale o ideologica, anche parziale, dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva, dalla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (COVISOC) e dagli altri organi di controllo della Federazione nonché dagli organismi competenti in relazione al rilascio delle licenze UEFA e FIGC, ovvero il fornire informazioni mendaci, reticenti o parziali. Costituiscono altresì illecito amministrativo i comportamenti comunque diretti a eludere la normativa federale in materia gestionale ed economica nonché la mancata esecuzione delle decisioni degli organi federali competenti in materia”.

Cosa rischiano quindi i club? “Salva l’applicazione delle più gravi sanzioni previste dalle norme in materia di licenze UEFA o da altre norme speciali, nonché delle più gravi sanzioni che possono essere irrogate per gli altri fatti previsti dal presente articolo, la società che commette i fatti di cui al presente comma è punibile con la sanzione dell’ammenda con diffida”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteDa Senegal-Olanda alla finale: il calendario dei Mondiali 2022
SuccessivoPer andare al ristorante serve ancora il green pass? Le regole fino al 30 aprile