Quando inizia calciomercato estate 2022
(Foto: Nicolò Campo / Insidefoto)

Durante l’Assemblea della Lega di Serie A, il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha parlato di alcune questioni relative al conflitto russo-ucraino. In primis il numero uno della Lega è tornato sull’iniziativa attuata nel pre partita della gara di domenica sera tra Juventus ed Inter: «L’iniziativa promossa dalla Lega, con la partnership della Siae, di far cantare Imagine prima di Juventus-Inter ha raggiunto il risultato che volevamo, ovvero mandare un messaggio di pace».

«La trasmissione di quel momento – sottolinea Casini – ha avuto un blocco dell’audio da parte delle emittenti russe. L’audio è stato interrotto per qualche secondo, mentre continuava la ripresa video. Stessa cosa è successa per la Bundesliga e per Milan-Bologna».

«Le principali Leghe europee stanno discutendo della trasmissione delle partite in Russia – prosegue Casini -. Premier e Ligue 1 hanno sospeso, mentre Liga, Bundesliga e Serie A stanno continuando a trasmettere. Non è semplice capire quale sia scelta migliore: trasmettere la gara con il messaggio di pace, portando l’emittente a bloccare la partita raggiunge lo stesso effetto che interrompere l’accordo».

E ancora: «Un stop alla trasmissione creerebbe l’effetto di aumentare la visione tramite siti pirati. La Lega di Serie A sta monitorando la situazione. Sia noi che la Bundesliga che la Liga concordiamo sul fatto che la trasmissione delle gare è strumentale a dare un messaggio di pace come fatto con Juve-Inter o con la fascia di capitano. Le iniziative verranno rinforzate, con donazioni dirette alle associazioni».

«Nell’Assemblea della prossima settimana ne riparleremo. Al momento non si è escluso di stoppare ma si è scelto di continuare a trasmettere al fine di promuovere la pace. Se le altre leghe cambiassero posizione e si creasse un fronte comune, siamo pronti a valutare questo tipo di intervento. Chi può dire se si sensibilizza di più la popolazione russa con messaggio di pace che viene bloccato durante la trasmissione o cancellando direttamente il contratto? Io no», ha concluso il presidente.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteGonzalo Higuain dà l’addio al calcio: l’annuncio del papà
SuccessivoDopo Vodafone, Iliad mette gli occhi anche su TIM