Ronald Koeman sostituirà Louis Van Gaal sulla panchina della Nazionale olandese al termine della Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.
È lo stesso ex allenatore del Barcellona a comunicarlo tramite un tweet: «Orgoglioso di annunciare che dopo i Mondiali ricoprirò ancora una volta il ruolo di allenatore della nazionale olandese. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida, per raggiungere insieme nuovi successi» ha scritto il 59enne.
Koeman ha già ricoperto il ruolo di commissario tecnico degli Oranje, dal 2018 al 2020, qualificandosi ad Euro 2020 e una finale di Nations League persa per 1-0 con il Portogallo, nel 2019.
Il futuro avvicendamento sulla panchina dell’Olanda fa seguito alla notizia della grave malattia contro cui sta lottando Van Gaal, che un paio di giorni fa in diretta tv ha annunciato di avere una forma aggressiva di cancro alla prostata e di essersi sottoposto 25 volte a terapie.
L’ex allenatore di Ajax, Bayern Monaco e Manchester United ha spiegato di aver tenuto nascosta la cosa per non destabilizzare il gruppo, ma ha sottolineato comunque la sua intenzione di prendere parte alla prossima spedizione olandese in Qatar.