Google Analytics non funziona
(Image credit: Depositphotos)

Google Analytics non funziona? Tra la giornata di mercoledì 6 aprile e quella di giovedì 7 aprile 2022 sono stati segnalati diversi problemi con Google Analytics. Analytics è il servizio web gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il servizio è usato per il marketing su internet e dai webmaster. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web, con una quota di mercato dell’85,4% nei migliori 10 milioni di siti. Google Analytics è utilizzato da circa il 56,4% degli stessi siti web.

In questi due giorni – con le problematiche che continuano a riscontrarsi nel momento in cui scriviamo, la mattinata del 7 aprile – sono stati registrati malfunzionamenti in vaste aree geografiche. In modo particolare, a creare problemi è il computo degli utenti presenti in real time sui siti di volta in volta analizzati: si registra in più occasioni una evidente discrepanza tra la somma degli utenti sui singoli articoli delle testate online e il numero totale degli utenti presenti complessivamente sul sito.

Google Analytics non funziona – Le segnalazioni

Il problema è stato segnalato sin dalle prime ore di questa mattina ma, a differenza di altri casi simili che hanno interessato in passato Google Analytics, non sembra essere provvisorio, avendo la sua coda lunga ancora in queste ore, nonostante sia passata ormai un’intera giornata.

Un portale di Issue Tracker di Google raccoglie diverse segnalazioni da parte degli utenti: «Abbiamo diversi account GA in cui otteniamo dati in tempo reale tramite API. Da questa mattina i dati in tempo reale sono molto imprecisi o troppo bassi. Normalmente abbiamo circa 25.000 utenti in tempo reale al mattino (siamo un sito web di giornali) e da ore vediamo solo tra 200 e 400 utenti. Anche nelle prime pagine in tempo reale mancano molti dati».

Il tema di fondo è che non si tratta di un vero e proprio down del sistema, ma di un errore nella raccolta e nella comunicazione dei dati in tempo reale (una parte di quello che il servizio di Google Analytics normalmente offre a tutti coloro che se ne servono).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteAltro sponsor emiratino per il PSG: Qatar Airways in pole per la maglia
SuccessivoUEFA, prestiti da 120 mln ai club per l’emergenza Covid