dove vedere sorteggio calendario Serie B 2019-2020 Tv streaming
Serie BKT (Foto: Giuseppe Bellini - Getty Images Sport)

“La Serie B è un baluardo dell’italianità nel calcio”. Lo ha detto il numero uno della serie cadetta Mauro Balata durante la presentazione in Figc delle politiche giovanili e dei dati sui giovani all’interno del mondo della Serie B. “Questi ragazzi rappresentano un patrimonio anche in vista dei mondiali del 2026, bisogna tutelare i giovani – ha continuato Balata – Sono un loro difensore e per noi sono un arricchimento. È chiaro che vanno messi insieme a persone più esperte. Giocando titolari e facendo esperienza in B diventano calciatori importantissimi pronti per i palcoscenici nazionali e internazionali. Se non si supera questo pregiudizio, non tanto da noi, ma in altre leghe, non riusciamo a risolvere questo problema che ha una matrice culturale”

Dai dati raccolti dalla Lega Serie B emerge che nelle ultime 5 partite disputate dalla nazionale under 21, sono scesi in campo 15 calciatori militanti in Serie BKT, alcuni dei quali, come i tre della Cremonese Carnesecchi, Okoli e Fagioli hanno anche preso parte allo stage di gennaio con la Nazionale maggiore a Coverciano.

Nella Serie BKT la percentuale di minuti giocati da calciatori italiani under 21 convocabili è pari al 7,4%. Il dato aumenta a quasi il 20% se si considerano gli under 23 italiani. Nello specifico, sono diversi gli esempi virtuosi di ragazzi stakanovisti, con percentuali di minuti giocati davvero elevate: si pensi al portiere della Cremonese Carnesecchi che, alla 32a giornata di campionato, ha giocato 2801 minuti che corrispondono al 91% dei minuti totali disponibili fino a quel momento della stagione; oppure il difensore goleador del Frosinone Gatti con 2786 minuti giocati; pensiamo ancora a Cambiaghi con 2441 minuti giocati pari al 78% dei minuti totali disponibili o all’attaccante Colombo della Spal con 2019 minuti giocati pari al 67% dei minuti totali disponibili.

Altri calciatori da menzionare sono Lucca del Pisa, con 27 presenze in campionato e 6 gol all’attivo in 1590 minuti giocati, e Mulattieri del Crotone con 28 presenze e 6 reti a referto. Vi sono anche i giovanissimi Florenzi del Cosenza e Vignato del Monza, rispettivamente classe 2002 e 2004: i numeri dicono che il primo ha disputato 22 presenze per un totale di 889 minuti, il secondo invece 453 minuti. Da sottolineare come quest’ultimo sia il più giovane marcatore della storia della Serie B.

Ad avvalorare quanto detto finora, rientra anche il campionato Primavera 2, formato da squadre che hanno in media 33 giocatori, di cui 30 italiani, considerando le squadre appartenenti a club LNPB. Quindi, il dato riporta che il 90% dei calciatori sono italiani e solo il 10% è composto da stranieri con l’eccellenza della Primavera del Brescia con tutti giocatori italiani.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteIn 12 contro il Friburgo: niente 3-0 a tavolino contro il Bayern
SuccessivoBinance lancia la collezione NFT di Christian Vieri