Serie C nuova classifica – La notizia si è abbattuta su Catania nella giornata di ieri: il Tribunale ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio e il club è stato estromesso dalla Serie C. Una decisione che ha anticipato di quattro gare la fine del campionato del Catania. Nelle ultime ore disponibili si era tentato l’impossibile, ma è toccato alla FIGC, con un atto formale, decretare l’uscita di scena del club: affiliazione revocata «alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati».
Gli effetti sono noti: il Catania sarà considerato ultimo (occupando di fatto il posto della retrocessione diretta) e la classifica del girone C è stata completamente riscritta, azzerando i punti guadagnati contro la squadra di Baldini. E se il Bari è comunque già promosso, il Catanzaro da secondo scende a quarto, e in fondo la Vibonese potrebbe giocare i playout se riuscisse ad avere non più di 8 punti di svantaggio dalla quintultima.
Serie C nuova classifica – Come cambia il Girone C
Questa la nuova graduatoria, che non tiene conto dei punti conquistati contro la formazione siciliana (tra parentesi le posizioni che variano in classifica):
- Bari – 71 punti
- Palermo – 63 punti (+1, una partita in più)
- Avellino – 61 punti (+1)
- Catanzaro – 58 punti (-2)
- Monopoli – 55 punti (una partita in più)
- Francavilla – 55 punti (una partita in meno)
- Foggia – 48 punti
- Monterosi – 47 punti
- Juve Stabia – 44 punti (+3)
- Turris – 43 punti (-1, una partita in meno)
- Picerno – 43 punti (-1)
- Latina – 41 punti (+1)
- Campobasso – 40 punti (+1)
- Taranto – 37 punti (+1)
- Messina – 36 punti (+1)
- Potenza – 32 punti (+1)
- Fidelis Andria – 29 punti (+2)
- Paganese – 26 punti
- Vibonese – 21 punti (+1)
- Catania – escluso
«Si tratta di un grave danno al campionato, una situazione che non avrei mai voluto vivere e che provoca un’insopportabile sofferenza. Fatico a pensare ai tanti tifosi del Catania in Sicilia, in Italia, nel mondo», ha detto il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
Il destino della Catania calcistica ora non è scontato: l’articolo 52 delle NOIF potrebbe essere presto rivisto dalla Federcalcio, ma resta comunque la possibilità di chiedere ammissione in un campionato dilettantistico con un provvedimento straordinario del Consiglio Federale.