Trattative esclusive ed avanzate sarebbero in corso tra il fondo Investcorp – con sede in Bahrein – e il fondo statunitense Elliott Management per la cessione del Milan. Il club rossonero potrebbe dunque passare di mano ancora una volta, dopo che lo stesso Elliott ne ha rilevato il controllo da Yonghong Li nel 2018.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Investcorp, sostenuta dal fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala Investment Co., sarebbe in trattativa per l’acquisto della società per un valore aziendale pari a 1 miliardo di euro. I rappresentanti di Investcorp, Elliott e del Milan – sottolinea Bloomberg dando la notizia – hanno rifiutato di commentare.
Investcorp ha già ampliato le sue partecipazioni dagli Stati Uniti all’Asia nel tentativo di aumentare gli asset in gestione a 100 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 37 miliardi circa. Il fondo è stato ritirato dalla Borsa del Bahrain l’anno scorso dopo quasi quattro decenni in una mossa che aveva l’obiettivo di fornire l’agilità per espandersi più velocemente. Mubadala ha acquisito una partecipazione del 20% in Investcorp nel 2017.
Da quando ha assunto il suo ruolo in Investcorp nel 2015, il presidente esecutivo Mohammed Alardhi ha lanciato una strategia di crescita che ha più che quadruplicato gli asset in gestione dell’azienda. Gli altri investimenti di Investcorp in Italia hanno incluso in passato Gucci e Riva, oltre a Dainese (ceduta a marzo 2022).