Rilanciare i club storici: è questo l’obiettivo di 777 Partners. Dopo aver acquistato il Genoa, il club più antico d’Italia, la proprietà americana ha acquisito il 100% delle quote dello Standard Liegi, club fondato nel 1898 che milita nella massima divisione del calcio belga.
La mossa si inserisce bene nel progetto di 777 Partners di diventare una multiproprietà. Sulla scia di quanto fatto dal City Football Group e da Red Bull, anche la società statunitense è intenzionata ad acquistare diversi club in giro per il mondo e a sviluppare delle sinergie per un progetto che vada oltre quello della singola squadra.
Dopo Genoa, Red Star FC e Vasco da Gama, il gruppo americano è pronto ad entrare anche nel calcio belga. Come confermato da un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dello Standard Liegi: «La chiusura della vendita del nostro club tra Bruno Venanzi e 777 Partners è stata effettuata questo martedì 19 aprile. Il cambio di proprietà è ora ufficiale. È stata allestita una struttura di transizione temporanea in cui i vari capi reparto del club sono in contatto con i manager della società americana. All’interno di questa struttura, Pierre Locht è stato nominato CEO ad interim».
«L’obiettivo di questo processo è quello di essere in grado di prendere tutte le decisioni necessarie a breve termine per il club, dando il tempo a 777 Partners di conoscere il funzionamento concreto delle squadre in atto al fine di apportare i migliori miglioramenti possibili in futuro. Il lavoro di preparazione per la nuova stagione, soprattutto a livello sportivo, è già iniziato. Presto terremo una conferenza stampa presso le strutture del club durante la quale i nostri nuovi proprietari spiegheranno la loro visione strategica in modo più dettagliato».