L’assemblea generale della leghe europee si è svolta oggi a Istanbul, in Turchia, dove erano presenti 30 leghe di calcio professionistiche e associazioni di club di 30 paesi diversi.
Durante l’Assemblea Generale, i membri delle Leghe Europee hanno ribadito la loro ferma posizione su due importanti questioni relative alla riforma delle competizioni UEFA per club e che sono in cima all’agenda del Comitato Esecutivo UEFA per le prossime decisioni.
In primi la questione relativa al calendario. Le leghe europee sostengono che l’ampliamento del calendario della UEFA Champions League per quanto riguarda il numero di partite che i club qualificati giocheranno nella cosiddetta fase a gironi deve essere limitato a otto.
Questo cambiamento sostanziale nel calendario della Champions comporterà un aumento di oltre il 50% del numero totale di partite da giocare in una singola edizione della principale competizione europea. Un aumento maggiore danneggerà ulteriormente le competizioni nazionali e la stragrande maggioranza dei club in Europa a beneficio di pochi.
Il secondo punto di discussione è quello relativo alle modalità di qualificazione. I quattro posti aggiuntivi risultanti dall’aumento dei club partecipanti alla Champions (da 32 a 36 club) dovrebbero essere assegnati solo ed esclusivamente tramite la qualificazione diretta dalle stagioni dei campionati nazionali.
Le leghe europee sono fermamente contrarie all’introduzione del cosiddetto sistema European Performance Spot Coefficient, che rappresenterebbe una seconda opportunità ingiustificata per alcuni grandi club di partecipare alla Champions nonostante non siano riusciti ad ottenere la qualificazione diretta attraverso il loro campionato nazionale. I meriti sportivi nei campionati nazionali devono essere l’unica modalità di accesso alle competizione europee. Questo è un principio chiave del modello sportivo europeo che non può essere compromesso.
Nuova Champions, UEFA pronta a rimuovere i posti via ranking
TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI