Ratcliffe offerta Chelsea
(Foto: Bryn Lennon/Getty Images)

Il miliardario britannico Jim Ratcliffe – che si stima sia l’uomo più ricco del Regno Unito – ha presentato un’offerta shock da oltre 4 miliardi di sterline (4,8 miliardi di euro al cambio attuale) per l’acquisto del Chelsea. Lo riporta The Times, spiegando che l’imprenditore ha inviato questa mattina l’offerta alla banca d’affari che sta conducendo il processo di vendita del club londinese.

Il proprietario dell’azienda chimica Ineos ha discusso solamente nella giornata di ieri con Bruce Buck, il presidente del Chelsea e ha lanciato un tentativo dell’ultimo minuto per superare tre consorzi americani in corsa per i Blues.

«Abbiamo presentato un’offerta questa mattina. Siamo gli unici offerenti britannici. I nostri motivi sono semplicemente cercare di creare un grande club a Londra. Non abbiamo alcun motivo legato ai profitti perché guadagniamo in altri modi», ha aggiunto.

Ratcliffe ha affermato che l’offerta include la promessa di investire 1,75 miliardi di sterline in dieci anni nel club in termini di sviluppo dello stadio, della squadra e delle infrastrutture, oltre a soddisfare la valutazione di circa 2,5 miliardi di sterline per l’acquisto della società. Date le dimensioni di Ineos e le risorse di una vasta azienda privata, Ratcliffe ha affermato di essere in grado di inviare i soldi e concludere l’affare questo fine settimana, se necessario.

Jim Ratcliffe è già attivo nel mondo del calcio, avendo acquistato il Nizza, club che milita nella Ligue 1 francese. Nell’agosto 2019, infatti, Ineos ha ufficializzato l’acquisto del club sulla base di circa 100 milioni di euro. L’operazione vide l’uscita di scena del consorzio sino-americano guidato da Chien Lee e Alex Zheng – che deteneva l’80% della società – e del presidente Jean-Pierre Rivère, al quale apparteneva il restante 20% del club.

Già in passato, per quanto sia tifoso del Manchester United, il miliardario ha confermato a più riprese di aver avuto «colloqui» proprio con il magnate russo Roman Abramovich per comprare il Chelsea con un’offerta che all’epoca si aggirava sui 2 miliardi di sterline.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteNon solo United, Rangnick nuovo allenatore dell’Austria
SuccessivoMilan, speciale maglia pre-match contro la Fiorentina