RedBird Capital Partners si prepara al lancio di un altro fondo. Sulla base di documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori), si evince che la società è pronta a lanciare un quarto fondo denominato “RedBird Capital Partners Fund IV”, assegnato alla categoria “altri fondi d’investimento”.
Non sono stati riportati dettagli a proposito della dimensione del fondo, ma i documenti depositati risalgono al 6 e al 9 maggio. Si tratta di documenti necessari per aprirsi a investitori accreditati, ma generalmente forniscono poche informazioni – come in questo caso –, inclusa la quantità di denaro richiesta.
Nell’agosto del 2021, parlando alla testata online Buyouts, il partner e presidente di RedBird Robert Klein aveva dichiarato che il prossimo fondo di RedBird probabilmente avrebbe cercato di raccogliere circa 2,6 miliardi di dollari, sulla scia del terzo fondo della società americana che era stato lanciato nel 2019.
RedBird Capital si è avvicinata negli ultimi tempi al mondo del calcio italiano, essendo stata indicata – insieme al fondo con sede in Bahrein Investcorp – come una delle società in corsa per l’acquisto del Milan, gestito negli ultimi quattro anni dal fondo americano Elliott.

Fondata nel 2014 dall’ex partner di Goldman Sachs Gerry Cardinale, RedBird oggi gestisce 6 miliardi di dollari di asset principalmente nei suoi principali settori verticali di sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consumer. L’obiettivo è però quello di crescere – come dimostra anche l’intenzione di lanciare un quarto fondo – e di arrivare a gestire asset per circa 11 miliardi in breve tempo.