È stata una finale di Coppa Italia che ha tenuto davanti alla televisione quasi 9 milioni di spettatori quella andata in scena ieri all’Olimpico, con la vittoria dell’Inter sulla Juventus per 4-2 dopo i tempi supplementari. Nella sfida, al vantaggio di Barella i bianconeri hanno risposto con Morata e Vlahovic, ma l’Inter ha nuovamente ribaltato il risultato grazie alle reti di Calhanoglu e alla doppietta di Perisic nei tempi supplementari.
La sfida tra nerazzurri e bianconeri non ha però deluso nemmeno dal punto di vista degli ascolti in tv. Infatti si tratta della partita più seguita in chiaro della stagione per quanto riguarda le sfide di club. La gara di ieri, trasmessa su Canale 5, è stata vista da 8.699.000 telespettatori pari al 41,5% di share: numeri migliori anche della finale di Supercoppa italiana sempre tra Inter e Juventus, che lo scorso gennaio ha toccato i 7,8 milioni di telespettatori.
Neanche la Champions League è riuscita a fare meglio quest’anno, almeno fino ad ora. La partita Villarreal-Juventus, valida per l’andata degli ottavi di finale del torneo e la più seguita in questa stagione, ha incollato davanti al teleschermo 5.336.000 spettatori con uno share del 21,2%.
Numeri tuttavia al ribasso per la finale di Coppa Italia rispetto ad alcune delle precedenti edizioni: si tratta, in termini di spettatori, dell’ottava finale come ascolti dal 2010 ad oggi, guidata proprio dalla sfida del 2010 tra Roma e Inter che raccolse 11,69 milioni di spettatori davanti alla tv.
PARTITA | EDIZIONE | SPETTATORI | SHARE |
Roma-Inter | 2010 | 11.695.000 | 39,9% |
Juventus-Napoli | 2012 | 11.586.000 | 42,4% |
Juventus-Milan | 2018 | 10.583.000 | 39,2% |
Napoli-Juventus | 2020 | 10.202.000 | 39,6% |
Juventus-Lazio | 2017 | 10.026.000 | 39,3% |
Juventus-Lazio | 2015 | 9.202.000 | 33,7% |
Fiorentina-Napoli | 2014 | 8.800.000 | 36,6% |
Juventus-Inter | 2022 | 8.699.000 | 41,5% |
Milan-Juventus | 2016 | 8.432.000 | 38,1% |
Inter-Palermo | 2011 | 8.083.000 | 32,3% |
Atalanta-Juventus | 2021 | 7.977.000 | 31,0% |
Atalanta-Lazio | 2019 | 7.297.000 | 28,7% |
Roma-Lazio | 2013 | 6.742.000 | 39,5% |
Diverso invece il discorso in termini di share: dal 2010 ad oggi, infatti, la finale di ieri è la seconda più vista come share, dietro alla gara del 2012 tra Juventus e Napoli che fece registrare il 42,4% di share.
PARTITA | EDIZIONE | SHARE |
Juventus-Napoli | 2012 | 42,4% |
Juventus-Inter | 2022 | 41,5% |
Roma-Inter | 2010 | 39,9% |
Napoli-Juventus | 2020 | 39,6% |
Roma-Lazio | 2013 | 39,5% |
Juventus-Lazio | 2017 | 39,3% |
Juventus-Milan | 2018 | 39,2% |
Milan-Juventus | 2016 | 38,1% |
Fiorentina-Napoli | 2014 | 36,6% |
Juventus-Lazio | 2015 | 33,7% |
Inter-Palermo | 2011 | 32,3% |
Atalanta-Juventus | 2021 | 31,0% |
Atalanta-Lazio | 2019 | 28,7% |