I club della Bundesliga e della Bundesliga 2 possono aspettarsi entrate record dalla vendita dei diritti di licenza globali per adesivi e carte collezionabili, compresi i gettoni non fungibili (NFT), dalla stagione 2023-24.
Le entrate totali generate dall’assegnazione dei diritti condotta dalla DFL Deutsche Fußball Liga sono già superiori a 170 milioni di euro, anche se alcuni diritti non sono stati inizialmente assegnati o solo per due stagioni (2023-24 e 2024-25). Questo processo serve allo scopo di essere in grado di tenere conto in modo flessibile degli sviluppi attuali, principalmente nel campo dei prodotti digitali basati su NFT nei prossimi anni.
Nel confronto tra la stagione in corso (2021-22) e la prima stagione del prossimo ciclo dei diritti (2023-24), si tratta di un aumento di circa il 280% delle entrate.
«I club della Bundesliga e della Bundesliga 2 stanno ricevendo un’importante certezza di pianificazione in tempi economici difficili», ha dichiarato Donata Hopfen, CEO di DFL. «L’investimento dei nostri partner sottolinea l’enorme popolarità di cui gode il calcio professionistico tedesco. Sono lieta che la progettazione dei pacchetti di diritti con prodotti classici e opportunità digitali innovative sia stata ben accolta», ha aggiunto.
Una panoramica dei diritti riconosciuti:
- OneFootball ha acquisito i diritti di licenza per una collezione di carte collezionabili digitali (dal 2023-24 al 2024-25). Il pacchetto include anche i diritti esclusivi per “NFT moments” (video basati su NFT dalla Bundesliga e Bundesliga 2).
- Sorare ha ancora una volta acquisito i diritti esclusivi per utilizzare le NFT sotto forma di oggetti digitali per i giocatori in una partita di fantacalcio (stagioni dal 2023-24 al 2024-25). Sorare si era già assicurato gli stessi diritti per le stagioni 2021-22 e 2022-23.
- Topps – già partner ufficiale di licenza della Bundesliga e della Bundesliga 2 dalla stagione 2008-09 – ha acquisito i diritti per adesivi, giochi di carte collezionabili e collezioni di carte collezionabili sia in forma fisica che digitale (dal 2023-24 al 2028-29) e come NFT (dal 2023-24 al 2024-25). A Topps sono stati concessi i diritti esclusivi per i prodotti fisici nel processo.
«Siamo lieti di continuare la nostra fantastica collaborazione con Sorare e Topps e, allo stesso tempo, di espandere la nostra cooperazione con OneFootball, uno dei nostri consolidati media partner internazionali, all’area dei diritti di licenza», ha dichiarato Robert Klein, CEO della filiale DFL Bundesliga Internazionale, che ha condotto la gara d’appalto e l’aggiudicazione dei pacchetti di diritti: «Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner nei prossimi anni e li supporteremo nel soddisfare la domanda di prodotti esistenti e nuovi da parte dei fan di tutto il mondo».