L’invasione ad opera della Russia in Ucraina ha avuto conseguenze pesanti anche in ambito sportivo. Liberty Media, la società che gestisce la Formula Uno, ha infatti deciso di cancellare Il Gran Premio di Russia, inizialmente previsto per il weekend che va dal 23 al 25 settembre.
Proprio in queste ore è stato deciso di non rimpiazzare l’evento in calendario. Le gare della stagione 2022 resteranno quindi 22, nonostante non mancassero i Paesi che si sono fatti avanti per sostituire Sochi. Uno di questi era stato il Qatar, che aveva ospitato la corsa un anno fa e già certo farlo anche il prossimo anno. Un’altra ipotesi che era stata presa in considerazione era quella di organizzare un doppio appuntamento a Singapore, ma anche questa idea è poi tramontata.
Gran Premio Russia Formula Uno cancellato: la decisione è ufficiale
A questo punto la Formula Uno ha deciso di cercare di venire incontro alle esigenze dei team, che sarebbero state costrette a un vero e proprio tour de force in un anno che già di per sè è intasato. La sede di Sochi sarebbe già stata abbandonata in favore della nuova pista di San Pietroburgo dal 2023.