La Procura anticorruzione spagnola ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali irregolarità nel presunto affare milionario portato avanti dalla Federcalcio spagnola (Rfef) e da Kosmos, la stessa società che organizza la Coppa Davis di tennis e che fa capo al calciatore del Barcellona Gerard Piqué, per portare la Supercoppa nazionale in Arabia Saudita.
Secondo quanto riporta l’ANSA, la procura si è attivata dopo che è pervenuta una denuncia diretta contro persone ed entità che sarebbero state coinvolte nell’operazione, tra cui il presidente della Federcalcio iberica, Luis Rubiales.
Per il momento, scrive l’agenzia di stampa Efe, sul registro degli indagati non risulta iscritto nessun nome preciso. “Siamo a disposizione per favorire le indagini”, si legge in un comunicato della Federcalcio.
Secondo la testata giornalistica digitale El Confidencial che ha pubblicato notizie e audio su contatti tra Rubiales e Piqué, la Federcalcio spagnola avrebbe firmato un accordo da 240 milioni di euro per 6 anni, ovvero un affare da 40 milioni a stagione. Inoltre l’accordo prevedrebbe una commissione complessiva da 24 milioni di euro per Kosmos, la società di Piqué.