Il Milan si appresta ad affrontare nel weekend il Sassuolo nella sfida decisiva per lo Scudetto che i rossoneri potrebbero tornare a conquistare a 11 anni di distanza dall’ultima volta. Nel frattempo la squadra di via Aldo Rossi fa incetta di premi per il mese di maggio.
Il premio EA SPORTS Player Of The Month per il mese di maggio è stato infatti assegnato al calciatore del Milan Sandro Tonali e la sua card Player Of The Month è ora disponibile nella modalità Ultimate Team di FIFA 22.
La classifica è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 35ª alla 37ª della Serie A TIM 2021/2022.
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 8 rossonero di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
– Il picco di Efficienza Tecnica del 98% lo proietta di diritto tra i migliori centrocampisti a livello Europeo;
– Il 93% di Efficienza Fisica, che raggiunge il 94% nelle azioni ad alta accelerazione, conferma un ottimo stato di forma;
– Ha raggiunto la maturità tattica (K-Movement 95%) e nelle scelte di gioco (K-Solution 93%);
– Abile in fase di costruzione e fondamentale anche nelle fasi di interdizione (Pressing 94%);
– Qualità e quantità: ogni gara percorre quasi 12 km di cui 3 ad alta velocità.
“Sandro Tonali ha vissuto una stagione in continuo crescendo fino ad affermarsi come uno dei migliori centrocampisti del campionato – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A -. L’under 23 rossonero ha mostrato tanta personalità e un carisma fuori dal comune; con le sue prestazioni, suggellate da due reti contro l’Hellas Verona, è stato determinante nel perfetto mese di maggio che ha permesso al Milan di arrivare in testa all’ultima giornata di campionato”.
Inoltre il premio Coach Of The Month di maggio è stato assegnato all’allenatore rossonero Stefano Pioli.
Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 35ª alla 37ª della Serie A TIM 2021/2022.
“In tutto il campionato, ma soprattutto nel momento decisivo della stagione, Stefano Pioli ha saputo trasmettere forza mentale e serenità a un gruppo giovane come quello rossonero che, grazie ai successi contro Fiorentina, Hellas Verona e Atalanta, ha mantenuto a distanza l’Inter rimanendo in vetta alla classifica in vista della giornata decisiva per l’assegnazione dello scudetto. Il Milan nel mese di maggio ha mostrato la determinazione e le idee del suo tecnico, bravo a plasmare una squadra capace di svolgere al meglio sia la fase difensiva che quella offensiva”. ha dichiarato De Siervo.
La consegna dei due trofei e della card Player Of The Month avverrà nel pre-partita proprio di Sassuolo-Milan, in programma domenica 22 maggio 2022 alle ore 18.00 al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia.