Liga diritti tv DAZN
(Foto: Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

La Liga spagnola muove un passo importante sul fronte dei diritti televisivi. Il massimo campionato di calcio spagnolo ha dovuto fare i conti con le mancate offerte esclusive per il canale “horeca”, il servizio che consente di trasmettere il calcio in bar, locali ed esercizi pubblici in generale.

Per questo motivo, l’ente che regola il calcio professionistico in Spagna ha già iniziato a dare forma alla sua strategia in solitaria – per arrivare a creare un canale in autonomia – con una prima mossa piuttosto audace. Secondo quanto riportato dal sito spagnolo 2Playbook, la Liga ha acquistato dalla piattaforma di sport in streaming DAZN l’attività per bar e altri esercizi pubblici, motivo per quanto riguarda competizioni come Premier League, MotoGP e Formula 1.

L’idea è quella di creare un canale che contenga tutto il calcio spagnolo, che sarebbe integrato da canali lineari DAZN dove verranno trasmessi i tornei per i quali l’OTT detiene i diritti in Spagna. Dovrebbero partire inoltre le trattative con Mediapro per poter includere la trasmissione delle gare di Champions League e il resto delle competizioni per club UEFA. L’idea è quella di avere un prodotto in cui sono presenti contenuti live quasi ogni giorno, dal campionato spagnolo alle competizioni UEFA, passando per il grande calcio internazionale.

I termini economici dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma fanno parte del piano di investimenti ideato dall’organizzazione presieduta da Javier Tebas per recuperare il valore di tali diritti, che nel primo ciclo di vendita congiunta sono stati ceduti a Vodafone-Orange per 100 milioni di euro all’anno e per i quali Mediapro ha accettato di pagare 120 milioni a stagione tra il 2018 e il 2022.

Si sta anche lavorando affinché i ristoratori possano acquisire direttamente il canale attraverso la Liga, che sfrutterà la tecnologia LaLigaSports TV per creare una OTT specifica e persino un decoder. Sarà mantenuta l’idea di fissare i prezzi in base alla capienza del locale e alla sua ubicazione, una formula commerciale che Mediapro ha iniziato ad applicare a marzo 2021 e della quale ha beneficiato il 40% dei locali.

Una delle sfide di questa mossa è coinvolgere nuovamente i tifosi di calcio al bar, situazione che potrà essere aiutata dal nuovo scenario del consumo al dettaglio, in cui solo Telefónica avrà tutte le partite e DAZN ne trasmetterà cinque. Questa situazione, a priori, potrebbe incoraggiare una parte dei consumatori a sostenere il solo abbonamento alla piattaforma streaming e guardare il resto degli incontri negli esercizi pubblici.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteGravina: «Sono troppe 100 squadre professionistiche»
SuccessivoExor, PartnerRe chiude il primo trimestre in rosso di 510 milioni