Italiane nelle coppe europee 2022 2023
(Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

Si è concluso nella serata di ieri il campionato della Roma, che ora può dedicarsi a preparare l’importantissima finale della Conference League contro il Feyenoord. Gli uomini di Mourinho, grazie al successo per 0-3 ottenuto a Torino, hanno raggiunto la Lazio a quota 63 punti conquistando la matematica partecipazione alla UEFA Europa League del prossimo anno.

Fiorentina e Atalanta – le uniche due squadre rimaste in corsa per obiettivi europei – non possono infatti più raggiungere i giallorossi e si dovranno accontentate di un posto nelle qualificazioni per la fase a gironi della prossima Europa Conference League.

Svanisce in questo modo anche il “sogno” di portare otto squadre italiane nelle competizioni UEFA per club della prossima stagione. Una possibilità sfumata proprio con il successo della Roma sul Torino, che porta la qualificazione matematica all’Europa League dei capitolini direttamente tramite il campionato.

Un’ottima notizia per Abraham e compagni, meno per le avversarie. Arrivando infatti all’ottavo posto in classifica, la Roma non avrebbe ottenuto alcun piazzamento valido per le coppe, ma avrebbe ancora potuto giocare la carta Conference League. Un successo in finale con il Feyenoord le avrebbe comunque garantito un posto nell’Europa League 2022/23.

Posto che è garantito al vincitore della manifestazione, e che nel caso dei club italiani si sarebbe sommato agli altri sette conquistati tramite il campionato: quattro nella fase a gironi di Champions, due in Europa League (uno aggiunto poiché la vincitrice della Coppa Italia si è già qualificata alla Champions tramite campionato) e uno nel percorso di qualificazione alla fase a gironi della Conference League.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteRedBird, obiettivo media company per il Milan
SuccessivoMilan, 18.000 tifosi per la sfida Scudetto con il Sassuolo