I principali sindacati della RATP (Régie autonome des transports parisiens) hanno lanciato un bando per uno sciopero sulla RER B per sabato 28 maggio, giorno in cui verrà disputata la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool.
L’atto conclusivo della competizione europea più prestigiosa è in programma allo Stade de France nella capitale transalpina. La RAPT – come spiega L’Èquipe -, che ha intenzione di denunciare la carenza di personale tra i conducenti, gestisce direttamente la rete autobus, metropolitana e tranviaria di Parigi oltre che una parte del Réseau express régional d’Île-de-France (RER).
La CGT Métro-RER, il polo di trazione di FO, Unsa e La Base ha chiesto in un volantino lunedì di «avere un forte impatto su questo evento al fine di portare le richieste della categoria condotta alla direzione». Questi sindacati «condividono la stessa osservazione sulla gestione a corto di personale del dipartimento RER che porta a un grave degrado delle nostre condizioni di lavoro», affermano.
«Siamo ricevuti nella giornata di domani urgentemente (dalla direzione) a seguito di un allarme sociale sulla mancanza di personale», ha detto Jean-Luc Prigent, rappresentante sindacale della CGT. «Chiediamo di aggiornare il personale direttivo», denunciando “gli eccessi manageriali” indotti dal progetto di aprire le reti RATP alla concorrenza.