Regolamento finale playoff Serie B – Ne resterà solo una. Clima caldo, caldissimo, all’U-Power Stadium dove si respira già una leggera aria di Serie A. Il Monza di Stroppa ospita il Pisa di D’Angelo nell’andata della finale playoff di Serie B. I tifosi brianzoli ci credono e hanno già acquistato tutti i biglietti disponibili per la gara, stesso discorso vale per i supporter toscani, che domenica avranno il vantaggio di poter giocare la partita di ritorno nel proprio stadio, all’Arena Garibaldi.
Quella tra brianzoli e toscani sarà una sfida inedita per una finale di playoff di Serie BKT, anche se non è il primo incrocio assoluto. Dopo 15 anni, Monza e Pisa si ritroveranno l’una contro l’altra in una finale playoff. A differenza di quello storico doppio confronto, questa volta non si giocherà per ottenere un posto in Serie BKT, bensì si scenderà in campo per conquistare il traguardo della massima serie. In quella stagione, ovvero la 2006 – 2007, Pisa e Monza si ritrovarono nel Girone A di Serie C1, vinto poi dal Grosseto: il Monza arrivò quinto con 54 punti mentre il Pisa terzo con 58 punti. Nella finale dei playoff, i toscani al ritorno ribaltarono nei supplementari l’1-0 dell’andata, battendo i brianzoli per 2-0 in un successo che ha permesso ai nerazzurri di accedere al campionato di Serie B.
Regolamento finale playoff Serie B, i precedenti
Sia il Monza che il Pisa sono alla seconda partecipazione ai playoff di Serie BKT nella propria storia. I brianzoli hanno collezionato entrambe le due presenze nelle ultime due stagioni, con quella dello scorso campionato terminata in semifinale contro il Cittadella (sconfitta per 3-0 all’andata e vittoria per 2-0 in casa al ritorno).
Il Pisa ha invece conquistato la sua prima partecipazione proprio successivamente alla promozione conquistata contro il Monza tramite i playoff di Serie C1. Era dunque la stagione 2007 – 2008, il Pisa (allenato dall’ex CT della Nazionale italiana Giampiero Ventura), riuscì ad ottenere un posto ai playoff per andare in Serie A dopo un’importante stagione da neopromossa. In quell’edizione i nerazzurri furono eliminati in semifinale nel doppio confronto contro il Lecce allenato da Papadopulo.
La sfida tra andata e ritorno che inizia oggi ha un peso specifico superiore a quello di 15 anni fa. Per il Monza si tratterebbe della prima partecipazione storica in Serie A, un traguardo che al Pisa manca da 31 anni, ovvero dal 26 maggio 1991, quando i toscani hanno disputato quella che è stata l’ultima partita in massima serie.
Regolamento finale playoff Serie B, le regole
La finale si gioca al ritorno in casa della meglio classificata, in questo caso il Pisa. Considerando che Pisa e Monza hanno terminato il campionato con gli stessi punti, nel caso in cui fossero in parità come differenza reti al termine delle due gare, sono previsti supplementari e calci di rigore.