Chi è Camila Cabello – La finale di Champions League si prepara ad andare in scena, con Liverpool e Real Madrid che si daranno battaglia per conquistare il trofeo. Anche per l’edizione 2021/22 della manifestazione, la UEFA ha pensato di affidarsi a un’artista di fama internazionale per la cerimonia della finale, che precederà lo scontro tra la formazione inglese e quella spagnola.
Così Camila Cabello è entrata nel mondo del calcio dalla porta principale: la cantante, nominata per la vittoria del GRAMMY Award nonché più volte disco di platino, è stata scelta per esibirsi allo Stade de France nella cerimonia d’apertura della finale di UEFA Champions League. Conosciuta in tutto il mondo per hit di successo come Bam Bam, Señorita e Havana, la cantautrice cubano-americana ha raccontato a UEFA.com delle sue origini latine e della sua passione per il calcio.
Chi è Camila Cabello – L’intervista alla UEFA
«Sono entusiasta! Qualche ora fa ero un po’ nervosa, ma adesso non vedo l’ora. Mio padre è messicano, io ho sangue latino, quindi il calcio è una parte importante della nostra cultura e tifo per il Messico ogni volta che gioca», ha esordito.
«Il palco è stato allestito con degli accorgimenti sonori per coinvolgere il più possibile la gente. Penso che ‘Don’t Go Yet’ – la versione che abbiamo preparato per la cerimonia – possa entusiasmare il pubblico, così come ‘Bam Bam’. L’intera opera è stata costruita per contesti come questo. Sono certa che darà energia a tutto il pubblico», ha aggiunto.
Sulla sua passione per il calcio: «Il calcio è di gran lunga il mio sport preferito e ho sempre desiderato andare a vedere una partita dal vivo. È l’unico sport che riesco a guardare, capendo perfettamente cosa sta succedendo. In passato non sono riuscita mai a vedere una partita dal vivo per via dei miei tanti impegni lavorativi, e quindi questa sarà la mia prima volta. Sono emozionata anche per questo».
Su per chi farà il tifo in finale: «Tifo per entrambi. Se sono nervosa io, posso solo immaginare come si sentano i calciatori in questo momento. Un pronostico? Spero sia una partita combattuta e divertente perché non mi piacciono le partite noiose oppure scontate. Sono certa che sarà molto combattuta e che si deciderà solo alla fine, magari ai calci di rigore».
Chi è Camila Cabello – La storia della cantautrice
Ma chi è Camila Cabello? L’artista, all’anagrafe Karla Camila Cabello Estrabao (Cojímar, 3 marzo 1997), è una cantautrice e attrice cubana naturalizzata statunitense. Camila Cabello è nata a Cojímar, a pochi chilometri dalla capitale cubana L’Avana, da Sinuhe Estrabao e Alejandro Cabello, nato a Città del Messico e trasferitosi a Cuba nei primi anni di vita; ha anche una sorella più giovane di nome Sofia.
La famiglia ha vissuto tra L’Avana e Città del Messico prima di trasferirsi a Miami, in Florida, negli Stati Uniti quando Camila aveva cinque anni. Nel 2008 ha acquisito la cittadinanza statunitense e ha frequentato la Miami Palmetto High School, che ha lasciato nell’anno scolastico 2012-13, mentre era in seconda superiore, per proseguire la carriera di cantante. In seguito ha conseguito il diploma di scuola superiore
Ex componente del gruppo musicale Fifth Harmony, la cantautrice ha raggiunto la notorietà nel 2012 in seguito alla partecipazione alla seconda stagione del noto talent show The X Factor USA, in cui, assieme alle compagne, si è classificata terza.
Lasciato il gruppo nel 2016, è stata portata al successo internazionale in qualità di artista solista grazie al singolo Havana, che si è piazzato al primo posto delle principali classifiche musicali globali ed ha anticipato la pubblicazione dell’album Camila (2018). Nel 2019 è stato il turno del secondo album Romance, promosso dalla hit estiva Señorita, in collaborazione con Shawn Mendes, e da altri singoli di moderato successo come Liar, Shameless e My Oh My.