Elliott scontro Blue Skye
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Prende forma il nuovo Milan di RedBird Capital. La società fondata nel 2014 da Gerry Cardinale diventerà azionista di maggioranza e quindi proprietaria del club rossonero. Le firme sul contratto preliminare sono arrivate nella notte, mentre l’ufficialità dell’operazione è prevista per la giornata di domani.

Si apre così un nuovo capitolo in casa rossonera, con il fondo Elliott destinato comunque a rimanere con una quota di minoranza che dovrebbe essere decisa più avanti. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il fondo statunitense garantirà in questo modo continuità al progetto a livello manageriale, proseguendo sulla strada che ha portato a risanare i conti e alla conquista dello Scudetto.

In questa nuova veste di azionista di minoranza, il fondo statunitense dovrebbe poter nominare tre membri di quello che sarà il nuovo consiglio d’amministrazione del Milan, che prenderà vita a seguito del passaggio di proprietà.

Tra i tre ci sarà sicuramente Gordon Singer, figlio del fondatore di Elliott Paul Singer e al quale è affidata la direzione degli uffici londinesi del fondo. Insieme a lui rimarrà anche Stefano Cocirio – già presente nel CdA attuale –, analista finanziario per conto di Elliott e che in passato ha lavorato per il Credit Suisse e per Banca Imi.

Infine, sarà parte del nuovo CdA anche Giorgio Furlani, Portfolio Manager del fondo Elliott, che di recente ha rilasciato una lunga intervista a proposito della gestione del club rossonero. Queste tre figure consentiranno a Elliott di offrire continuità a livello manageriale nel prossimo futuro nonostante la cessione della maggioranza a RedBird Capital.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV, CINEMA E NETFLIX A 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteLeeds, nell’era Radrizzani valore cresciuto di 10 volte
SuccessivoDAZN nomina il nuovo chief marketing officer