(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Tutto pronto per la Finalissima, il match che metterà di fronte Italia e Argentina, i Campione d’Europa contro la vincitrice dell’ultima edizione della Copa America.

Gli Azzurri torneranno a Wembley, proprio nello stadio dove hanno trionfato a EURO 2020 in finale contro l’Inghilterra. Infatti la sfida tra la Nazionale di Mancini e l’Albiceleste andrà in scena proprio a Londra, nello storico impianto inglese. Il match è in programma questa sera – mercoledì 1° giugno 2022 – con fischio d’inizio fissato per le ore 20.45.

La sfida tra Italia ed Argentina sarà la terza edizione della CONMEBOL–UEFA Cup of Champions, nota precedentemente come «Coppa Artemio Franchi», in quanto il trofeo fu intitolato all’ex presidente dell’UEFA Artemio Franchi.

La prima edizione si svolse nel 1985 tra la Francia, vincitrice del campionato europeo del 1984, e l’Uruguay, vincitore della Copa América 1983. La partita, disputata al Parco dei Principi di Parigi, fu vinta dalla formazione transalpina per 2-0 grazie alle reti di Dominique Rocheteau e Josè Touré.

La competizione avrebbe dovuto andare in scena ogni quattro anni, ma nel 1989 Olanda e Uruguay non trovarono l’accordo sulla data del match che quindi non si giocò.

Nel 1993, a distanza di otto anni dalla prima edizione, andò dunque in scena la seconda Finalissima che ha visto contrapporsi l’Argentina e la Danimarca. Il match venne disputato all’Estadio José María Minella di Mar del Plata e la formazione sudamericana, guidata da Diego Armando Maradona, vinse 5-4 ai rigori dopo un pareggio per 1-1 ai tempi supplementari. Successivamente la competizione è stata interrotta in seguito alla creazione della FIFA Confederations Cup.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV, CINEMA E NETFLIX A 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteIl primo discorso di Cardinale da proprietario del Milan
SuccessivoRedBird tra Milan e Liverpool: le norme sulla multiproprietà in Champions