Gnonto stipendio Zurigo – Wilfried Gnonto si sta godendo la sua settimana sotto i riflettori. Il giovane esterno d’attacco italiano – classe 2003 – è stato convocato a sorpresa da Roberto Mancini per questo ciclo di partite della Nazionale. Non solo, all’esordio con la maglia azzurra Gnonto è stato protagonista offrendo a Pellegrini la palla per la rete del vantaggio contro la Germania.
La stagione di Gnonto era già stata una di quelle da ricordare, con il primo titolo da professionista conquistato con la maglia dello Zurigo – il trionfo nel campionato svizzero –, il club nel quale ha militato negli ultimi due anni. In Svizzera Gnonto era arrivato dopo una lunga trafila nel settore giovanile dell’Inter, con l’obiettivo di mettersi subito in gioco in una prima squadra, lontano dalle pressioni dei club italiani.
Una decisione che appare decisamente più legata all’opportunità di misurarsi con un contesto che potrebbe addirittura permettergli di giocare in Champions League il prossimo anno, anziché legata a questioni economiche, un aspetto comunque da non sottovalutare. Quanto guadagna Gnonto allo Zurigo?
Gnonto stipendio Zurigo – Le cifre dei calciatori nel club svizzero
Non è una risposta semplice da dare, considerando che gli stipendi dei calciatori non sono pubblici e che spesso si basano su indiscrezioni di stampa. Ma mentre per i top player è più facile reperire informazioni, per calciatori meno conosciuti e blasonati l’accesso a dati di questo tipo è sicuramente più complicato.
Partiamo col dire che l’Inter avrebbe offerto a Gnonto un contratto da 20-30mila euro a stagione per rimanere nel 2020, una cifra pienamente in linea con i minimi contrattuali della Serie A per giocatori dal 16° al 19° anno di età: 21.239 euro lordi, tradotti in 15.420 euro netti.
Offerta che non era stata accettata, al contrario di quella fatta dallo Zurigo all’attaccante italiano. Una proposta verosimilmente superiore, ma a cifre sicuramente contenute rispetto a quelle delle top leghe europee. Il dettaglio preciso non è noto, ma secondo il portale Capology un calciatore del club svizzero percepisce in media 260mila euro lordi a stagione.