Ieri mattina si è tenuto un primo incontro tra i rappresentanti di Inter e Milan e Andrea Pillon, il coordinatore del dibattito pubblico sul nuovo stadio a San Siro. Una riunione ancora informale visto che, come sottolinea La Repubblica, la nomina di Pillon potrà essere formalizzata solo dopo l’approvazione del bilancio cittadino.
I club, ieri rappresentati da Giuseppe Bonomi e dall’amministratore delegato dell’Inter Alessandro Antonello, hanno ricevuto da Pillon indicazioni sulla formula del dibattito pubblico e su come il loro dossier dovrà essere predisposto per soddisfare i criteri della consultazione con tutte le parti interessate, come prevede la procedura.
Le squadre hanno messo in campo i consulenti che dovranno assisterli nella messa a punto del dossier, che dovrà già essere pronto in queste settimane per accelerare al massimo i tempi del dibattito pubblico.
Per quel che riguarda la parte ingegneristica del progetto si tratta della Ceas, una società che si è già occupata ad esempio della costruzione della Fondazione Prada; ai consulenti di Ptsclas spetterà invece svolgere una valutazione più ampia sull’impatto socioeconomico del nuovo impianto sportivo sul quartiere di San Siro e sulla città in generale; infine un’altra società milanese, Systematica, dovrà aggiornare il piano per tutto quello che riguarda la mobilità, dal traffico alla viabilità, ai parcheggi.