La tecnologia del fuorigioco semi-automatico (Photo by Harold Cunningham/FIFA)

Pierluigi Collina, presidente della commissione arbitrale FIFA, in conferenza stampa al termine dell’annuale vertice dell’Ifab ha parlato del sistema semi-automatico di rilevazione del fuorigioco.

«Confermo che abbiamo svolto test positivi – ha sottolineato l’ex fischietto della Serie A -. Gli obiettivi che ci eravamo posti, come maggiore accuratezza e decisioni più veloci, sono state raggiunte nel corso di questi test, ma continueremo a lavorare soprattutto sull’aspetto della tempistica. Dare maggiore certezza nel festeggiare un gol? Ci sono situazioni particolari, magari oggi si festeggia due volte e questo aumenta anche le emozioni in una partita».

Come funzionerà il sistema? «Ci saranno 12 telecamere che tracceranno le posizioni dei giocatori in campo, in particolare 29 estremità legate ai giocatori più il pallone. La linea del fuorigioco non sarà più tracciata dal Var, ma sarà disegnata dalla tecnologia basata sui dati ricevuti. Non ci sarà coinvolgimento del Var, il Var controllerà solo se ci sarà corrispondenza tra quello che ha visto e quello che è stato calcolato dalla tecnologia. Sarà qualcosa di simile alla goal line technology, che è stata molto bene accettata dalla comunità calcistica, nessuno la discute. Siamo fiduciosi che la stessa reazione in termini di accettazione ci sia con il fuorigioco semi-automatico».

«A quel punto non avremo più l’immagine del campo con la linea tracciata, ma una nuova grafica simile a quella della goal-line technology, che mostra esattamente la posizione del giocatore in 3D, una sorta di muro. Non parliamo di guardalinee robot, l’informazione va al Var che poi informa l’arbitro. Non c’è diretta comunicazione, per questo è semiautomatico, c’è ancora coinvolgimento Var», ha concluso Collina.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY SMART: SKY TV E SKY SPORT A 30,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. IN REGALO UN E-SCOOTER V25 VIVO CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER I DETTAGLI

PrecedenteAl via la nuova offerta Sky: 18 mesi di sconto con Sky Sport
SuccessivoSerie A, gli spettatori allo stadio: dal 2000 Inter in vetta 13 volte su 21