MLS ha venduto tutti i suoi diritti in esclusiva ad Apple, diventando la prima grande lega sportiva degli Stati Uniti ad andare all-in con una società di media digitali. Apple sarà la detentrice esclusiva dei diritti del massimo campionato americano a partire dal 2023 per i prossimi 10 anni.
Questa partnership è una prima storica per un importante campionato sportivo professionistico e consentirà ai fan di tutto il mondo di guardare tutte le partite di MLS e Leagues Cup senza interruzioni delle trasmissioni locali o la necessità di un tradizionale pacchetto di pay TV.
Un’ampia selezione di partite della MLS e della Coppa di Lega, inclusi alcuni dei più grandi matchup, sarà a disponibile senza costi aggiuntivi per gli abbonati Apple TV+, con un numero limitato di partite disponibili gratuitamente.
Secondo la stampa americana, Apple non pagherà una tariffa diretta per i diritti, bensì l’azienda verserà una garanzia minima che secondo le fonti vale $ 250 milioni (240 milioni di euro) all’anno a partire dal 2023, ovvero almeno 2,5 miliardi di dollari complessivi. Apple venderà un abbonamento per il campionato americano e la MLS genererà nuove entrate proprio dalla vendita di questi abbonamenti.
“Quello che è diverso in questo accordo è che tradizionalmente le società di media pagano le tasse sui diritti – ha affermato il commissario della MLS Don Garber – Questa è una partnership ed il fulcro di questa partnership è un’attività in abbonamento che costruiremo insieme e otterremo una garanzia per i ricavi che saranno raggiunti dall’attività in abbonamento”.
Il servizio di streaming vivrà all’interno dell’app Apple TV e includerà tutte le partite, comprese quelle che in precedenza facevano parte dei pacchetti TV nazionali su ESPN, Fox e Univision e quelle trasmesse localmente sotto accordi individuali dei club. Anche la Coppa di Lega, recentemente ampliata con tutti i club MLS e Liga MX, sarà inclusa nel servizio, così come alcune partite MLS NEXT Pro ed MLS NEXT.
I dirigenti di MLS e Apple hanno affermato di non aver ancora stabilito un prezzo per il servizio, ma tutti gli abbonati MLS riceveranno l’accesso al pacchetto senza costi aggiuntivi.
La MLS produrrà tutte le sue partite, qualcosa che secondo Garber richiederà un investimento significativo, ma garantirà coerenza in tutto il campionato e consentirà una maggiore innovazione tecnologica.
“Apple è il partner perfetto per accelerare ulteriormente la crescita della MLS e approfondire il collegamento tra i nostri club e i loro fan – ha sottolineato Don Garber – Data la capacità di Apple di creare un’esperienza utente best-in-class e di raggiungere i fan ovunque, sarà incredibilmente facile godersi le partite della MLS ovunque, che tu sia un super fan o uno spettatore occasionale”.
“Per la prima volta nella storia dello sport, i fan potranno accedere ad un importante campionato sportivo professionistico in un unico posto – ha affermato Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple – È un sogno che diventa realtà per i fan della MLS, per gli appassionati di calcio e per chiunque ami lo sport. Nessuna frammentazione, nessuna frustrazione: solo la flessibilità di iscriversi a un servizio conveniente che ti offre tutta la MLS, ovunque e in qualsiasi momento desideri guardare. Non vediamo l’ora di rendere facile per ancora più persone innamorarsi della MLS e fare il tifo per il loro club preferito“.