Michel Platini (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

La procura svizzera ha chiesto un anno e otto mesi di reclusione per Michel Platini e dell’ex presidente della Fifa Sepp Blatter, accusandoli di aver frodato l’organismo calcistico ottenendo un ingiustificato pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri ( 1,8 milioni di euro). Il Tribunale penale federale di Bellinzona emetterà la sua decisione l’8 luglio sul caso.

Nel dettaglio, Blatter è sotto accusa per truffa, appropriazione indebita amministrazione infedele e falsità in documenti, mentre Platini per truffa, complicità in appropriazione indebita, complicità in amministrazione infedele e falsità in documenti. “Blatter e Platini sono accusati di avere ottenuto illegalmente, a danno della FIFA ed a favore di Platini, un pagamento di due milioni di franchi e contributi alle assicurazioni sociali per 229mila franchi”, si legge in una nota del Tribunale penale federale svizzero.

“Nel 2011 Platini avrebbe, tra le altre cose, presentato alla FIFA una fattura presumibilmente fittizia per una (asserita) pretesa ancora esistente per la sua attività di consulenza in favore della FIFA negli anni dal 1998 al 2002. Dopo la firma di tale fattura e la conferma dell’esistenza del credito da parte di Blatter, la FIFA avrebbe saldato la relativa pretesa (inclusi i contributi alle assicurazioni sociali) in favore di Platini”, conclude il Tribunale penale federale.

SCOPRI IL CALCIO SU TIMVISION. LA SERIE A DI DAZN E LA CHAMPIONS DI INFINITY+ A 19,99 EURO AL MESE PER TUTTO IL 2022/23. ABBONATI ORA

PrecedenteGazprom taglia del 15% le forniture di gas a Eni
SuccessivoUfficiale, la Liga denuncia PSG e Manchester City all’UEFA