Nessuna sanzione da parte dell’UEFA per il patron del Paris Saint Germain Nasser Al-Khelaifi per il polemico post-gara contro il Real Madrid in Champions League. L’unica sanzione è arrivata nei confronti dell’ormai ex direttore sportivo Leonardo, squalificato per un turno.
Lo scorso 10 marzo, l’UEFA aveva un procedimento disciplinare contro il PSG per il caldo post-partita seguito alla sconfitta dei parigini a Madrid contro il Real per 3-1, che ha portato all’eliminazione della squadra di Tuchel dalla Champions League. Una sconfitta che aveva infatti fatto infuriare Al-Khelaifi. Secondo quanto riportato da Marca, il numero uno del club francese (che è anche presidente dell’ECA, l’associazione europea dei club) si sarebbe reso protagonista di una scena poco edificante al termine dell’incontro, nella “pancia” del Santiago Bernabeu che ha ospitato la rimonta insperata dei Blancos.
Secondo quanto aggiunto dalla giornalista Mónica Marchante di Movistar, al fischio finale della gara Al-Khelaifi ha lasciato rapidamente il suo posto in tribuna per scendere nell’area allestita per le squadre ospiti nello stadio, urlando. Poi è andato dritto verso gli spogliatoi molto arrabbiato, cercando gli arbitri per recriminare sulla direzione di gara. Il problema è che si è confuso ed è finito nella stanza di Megía Dávila, delegato di campo del Real Madrid.
Tuttavia, l’UEFA ha ufficializzato le decisioni della commissione disciplinare nei confronti del Paris Saint Germain: una giornata di squalifica per condotta antisportiva per Leonardo, che tuttavia non fa più parte del club francese, mentre per la stessa società c’è la sola indicazione della “violazione delle regole fondamentali di condotta dignitosa”, senza altra sanzione.